Salto | 15 dicembre 2017, 21:45

La Coppa del Mondo di salto femminile fa tappa ad Hinterzarten

Questa sera ad Hinterzarten si è aperta la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di salto femminile con la qualificazione alla gara individuale di domenica, mentre domani è in programma uno storico team event.

Credits: M. Dardanelli

Credits: M. Dardanelli

Dopo tre stagioni è tornata nel calendario del massimo circuito del salto speciale femminile la tappa di Hinterzarten: come è stato per il primo week-end di gare, questo fine settimana sarà arricchito da una prima volta storica, ovvero il primo team event di Coppa del Mondo.

Intanto questa sera è stata disputata la qualificazione alla gara individuale di domenica: la migliore, manco a dirlo, è stata Katharina Althaus. L’autentica mattatrice del Lillehammer Triple si è dunque confermata in un contesto di gara differente, segno che non è stata un bluff: grazie ad un ottimo salto da 102 metri è riuscita a tenere alle spalle Sara Takanashi, tornata al vertice con una performance molto solida.

Pochi decimi sotto alla detentrice della sfera di cristallo troviamo la transalpina Lucile Morat che da coloro che l’hanno preceduta ha pagato principalmente dazio sulle valutazioni stilistiche. Ottime prestazioni anche per Maren Lundby (4^) e Chiara Hoelzl (8^) che tra l’altro si sono spartite la prima piazza durante i salti d’allenamento.

I grandi nomi, vittime dello scoglio della qualificazione, sono sicuramente quelli di Maja Vtic (44^), Sarah Hendrickson (45^) ed Anna Rupprecht (46^) a cui si aggiunge quello della rientrante in gara Ulrike Graessler (43^). Ricordiamo che la veterana teutonica è stata lontana dai trampolini per quasi due anni a causa di un terribile incidente capitatole a Notodden nel dicembre del 2015.

La prima storica prova a squadre ha portato come conseguenza la presenza di un numero di atlete maggiore rispetto al recente passato (67 iscritte alla tappa), ad esempio la Romania e la Repubblica Ceca hanno portato entrambe quattro ragazze, fatto solitamente non scontato.

Al via della gara di domani ci saranno 12 team, compreso quello italiano: le azzurre si sono ben comportate quest’oggi, con Manuela Malsiner 26^ seguita dalla sorella Lara 27^ ed Elena Runggaldier 32^. Sarà Veronica Gianmoena a completare il quartetto, ma quest’oggi ha faticato non superando la qualificazione con il 61°  punteggio.

Domani l’Italia avrà come obiettivo minimo quello di entrare nella seconda serie ed in base alle condizioni del momento potrebbe puntare ad una buona 5^/6^ posizione finale. Le favorite saranno sicuramente le padrone di casa seguite a stretta distanza dal Giappone, mentre Slovenia e Francia dovrebbero giocarsi la terza posizione del podio.

Dunque l’appuntamento è fissato per le ore 12.30 con l’inizio della prima manche di una gara che entrerà di diritto nel libro della storia del salto con gli sci.

Clicca qui per i risultati completi della qualificazione.

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: