Biathlon | 16 dicembre 2017, 13:11

A Le Grand-Bornand la prima stagionale di Dahlmeier. Vittozzi sul podio

La detentrice della Coppa del Mondo generale si impone nell’inseguimento davanti a Kuzmina, frenata dai 4 errori al poligono. L’azzurra corona con la terza piazza il grande avvio di stagione

Laura Dahlmeier ha colto a Le Grand-Bornand la prima vittoria stagionale

Laura Dahlmeier ha colto a Le Grand-Bornand la prima vittoria stagionale

Arriva nell’inseguimento di Le Grand-Bornand la prima vittoria stagionale di Laura Dahlmeier. La detentrice della sfera di cristallo si è imposta grazie a una prova di grande solidità, che l’ha vista coprire i primi 19 bersagli. Un errore sul ventesimo e ultimo l’ha fatta tremare, ma Anastasiya Kuzmina, dominatrice della sprint, ha sbagliato a sua volta e si è dovuta accontentare della seconda piazza. Alle loro spalle Lisa Vittozzi, che ha coronato un avvio di stagione da protagonista con il podio. Il secondo in carriera, dopo quello colto lo scorso anno a Kontiolahti, nello stesso format.

Le gerarchie stabilite della sprint di giovedì sono state sovvertite già nella prima sessione a terra. Kuzmina, forte di un margine superiore al mezzo minuto, ha mancato tre bersagli ed è precipitata in quinta piazza, con un ritardo di oltre 30’’ da Dahlmeier. La tedesca, perfetta al tiro, poteva vantare circa 15’’ su Vita Semerenko, 20’’ su Selina Gasparin e 26’’ su Denise Herrmann, tutte con lo 0. Un errore in apertura costava invece due posizioni a Vittozzi, sesta.

Dahlmeier e Semerenko hanno confermato le posizioni dopo la seconda sessione al poligono, mentre lo 0 consentiva a Kuzmina di saltare Hermmann e di approfittare dell’errore di Gasparin, scavalcata anche da Vittozzi.

Un’ulteriore serie perfetta al tiro ha avvicinato la russa naturalizzata slovacca alla leader, sempre impeccabile. Nel corso della penultima tornata, il divario tra le due si è assottigliato a meno di 10’’. A risolvere il duello è stata così la quarta sessione al poligono. Dahlmeier ha coperto in tempi rapidi i primi quattro bersagli, ma ha mancato il quinto. Kuzmina, pur più lenta nel rilascio dei colpi, si è trovata sulla racchetta il match point, che ha però fallito, sempre sul ventesimo colpo.

Più indietro si risolveva anche la lotta per il podio. Semerenko si è chiamata fuori con un triplo errore, subito punito dallo 0 di Vittozzi. La minaccia, per l’azzurra, poteva arrivare da Herrmann, che ha però sbagliato a propria volta. Nell’ultima tornata, la tedesca ha subito, anzi, anche il sorpasso di Gasparin, quarta all’arrivo.

La mancata vittoria non ha comunque impedito a Kuzmina di conquistare la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo, anche grazie al decimo posto contemporaneo di Kaisa Mäkäräinen. La slovacca guida ora con 259 punti, contro i 254 punti della finlandese. Vicine anche Hermmann, con 247, la stessa Vittozzi, a 241, e Justine Braisaz, a 236.

La francese ha chiuso oggi settima, alle spalle di Susan Dunklee. Nell’ultimo giro ha scavalcato, fra le altre, Dorothea Wierer. In condizioni fisiche imperfette, l’azzurra ha rimesso in piedi con tre sessioni impeccabili un inseguimento messo in salita dalle due penalità della prima serie, fino all’undicesimo posto finale. 29esima l’altra italiana in gara, Federica Sanfilippo, con tre errori.

 

INSEGUIMENTO FEMMINILE LE GRAND-BORNAND - CLASSIFICA FINALE

1. Laura DAHLMEIER (GER) [0+0+0+1] 30:09.9

2. Anastasiya KUZMINA (SVK) [3+0+0+1] +14.0

3. Lisa VITTOZZI (ITA) [1+0+0+0] +31.8

4. Selina GASPARIN (SUI) [0+1+1+0] +52.8

5. Denise HERRMANN (GER) [0+0+1+1] +55.2

6. Susan DUNKLEE (USA) [1+0+1+0] +1:12.1

7. Justine BRAISAZ (FRA) [1+1+1+0] +1:23.6

8. Vita SEMERENKO (UKR) [0+0+0+3] +1:24.0

9.Valj SEMERENKO (UKR) [0+1+0+0] +1:24.9

10. Kaisa MÄKÄRÄINEN (FIN) [0+1+2+0] +1:25.8

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: