Biathlon | 17 dicembre 2017, 15:38

Fourcade vince la Mass Start di Le Grand Bornand, Windisch settimo

Martin Fourcade ritorna alla vittoria dopo quattro gare nelle quali aveva dovuto "accontentarsi" di salire sul podio ma non sul gradino più alto.

Fourcade vince la Mass Start di Le Grand Bornand, Windisch settimo

Il francese lo fa alla sua maniera, con una prova di forza e di precisione che giro dopo giro ha schiantato gli avversari. Gli ultimi a cedere sono stati Anton Shipulin e Erik Lesser che hanno fatto corsa parallela con il catalano fino all'uscita del terzo poligono senza sporcare il referto del tiro. E' nel quarto giro che Fourcade dà, sugli sci, lo strattone decisivo e rifila 10 secondi agli avversari. Completa l'opera all'ultima sessione di tiro quando copre l'ultimo bersaglio mentre Shipulin e Lesser sono alle prese con il loro secondo tiro, esibisce il pugnetto dell'esultanza per le vittorie che svoltano e fila verso il traguardo.

Dietro uno scatenato Johannes Boe, che dopo la prima sessione a terra, complici due errori, navigava intorno alla venticinquesima posizione, non sbaglia più niente e mette in archivio l'ennesimo titolo di più veloce sugli sci. All'uscita dell'ultimo poligono paga 16 secondi a Fourcade e 7 alla coppia Shipulin - Lesser. Il russo crolla nell'ultimo giro, Boe si avventa sul tedesco e lo salta per il secondo posto a 4 secondi da Fourcade con un paio di secondi di margine su Lesser.

Anton Shipulin in caduta libera si trova a dover fare i conti con lo svizzero Benjamin Weger, un errore al terzo poligono per lui, e ha la meglio per la quarta posizione solo per un pugno di decimi di secondo mentre è sesto il tedesco Peiffer.

E' gara tutta in salita quella di Dominik Windisch dopo un errore per sessione a terra; al giro di boa è in ventesima posizione, non sbaglia al primo poligono in piedi e risale al tredicesimo posto, il 5/5 all'ultimo poligono lo lancia in ottava posizione nell'ultimo giro scavalca Jakov Fak che lo precedeva di 13 secondi. Un ottimo settimo posto per lui che a Le Grand Bornand potrebbe avere svoltato dopo un complesso inizio di stagione.

Lukas Hofer resta nella lotta per le prime posizioni fino al secondo poligono dove un errore lo fa scivolare al decimo posto provvisorio. Si aggiungono tre errori in piedi e, nonostante il terzo tempo sugli sci preceduto solo da Johannes Boe e Fourcade, si deve accontentare del quindicesimo posto a 1.30.9.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo prima della pausa natalizia, Martin Fourcade rinforza la sua prima posizione con 432 punti seguito da Johannes Boe a quota 412. E'ancora terzo Jakov Fak (306) che precede Simon Schempp (271), oggi venticinquesimo, e Anton Shipulin (269). Lukas Hofer è nono con 211 punti mentre Dominik Windisch è ventottesimo con 95 punti.

MASS START - LE GRAND BORNAND

1. FOURCADE Martin (FRA) [0+0+0+0] in 36:30.3
2. BOE Johannes Thingnes (NOR) [2+0+0+0] a 3.9
3. LESSER Erik (GER) [0+0+0+0] a 6.2
4. SHIPULIN Anton (RUS) [0+0+0+0] a 25.1
5. WEGER Benjamin (SUI) [0+0+1+0] a 25.8
6. PEIFFER Arnd (GER) [0+0+1+0] a 40.5
7. WINDISCH Dominik (ITA) [1+1+0+0] a 52.0
8. FAK Jakov (SLO) [1+0+0+0] a 52.5
9. LOGINOV Alexander (RUS) [1+0+0+2] a 1:01.4
10. BJOENTEGAARD Erlend (NOR) [1+0+2+0] a 1:10.4

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: