Biathlon | domenica 17 dicembre 2017

IBU Cup: la Russia vince la Single Mixed, staffetta mista per la Norvegia

Le prove a squadre hanno concluso la tappa di Obertilliach del circuito cadetto.

IBU

Kristina Reztsova e Alexey Volkov si sono imposti nella Single Mixed che ha aperto la domenica di gare nella località del Tirolo orientale. E' buono il lancio di Julia Simon che dà alla Francia il comando delle operazioni fino al tiro a terra della seconda frazione dove una ricarica di Emilien Jacquelin rilancia le ambizioni di Ucraina, Russia e Germania. A metà gara, nonstante quattro ricariche è la Russia a passare in testa con 17.5 secondi di vantaggio sulla Francia mentre la coppia ucraina, composta da Yuliia Zhurakov e Artem Pryma precipita, con un giro di penalità, in settima posizione.

Nella seconda parte di gara Reztsova e Volkov scivolano tranquilli verso la vittoria mantenendo sempre almeno un ventina di secondi di vantaggio su Simon e Jacquelin mentre la lotta si infiamma per il terzo gradino del podio. Yuliia Zhurakov riporta l'Ucraina in alto a battagliare con il Canada di Sarah Beaudry e Carsen Campbell e pure a spaventare la Francia che però evita conseguenze alla ricarica di Jacquelin all'ultimo poligono a causa dei tre errori di Pryma. All'ultimo giro l'ucraino riesce ad allungare su Campbell e a portare alla causa il terzo posto, relegando il Canada in quarta posizione.

L'Italia, che schierava Ginevra Rocchia e Paolo Rodigari, ha chiuso in dodicesima posizione a 2.25.5 dai vincitori. Discretamente precisi al poligono con una ricarica per Rocchia e 5 per Rodigari, gli azzurri hanno pagato un passo sugli sci decisamente insufficiente.

 

SINGLE MIXED - OBERTILLIACH

1.  RUSSIA [0+5] in 39.07.2
2. FRANCIA [0+6] a 37.1
3. UCRAINA [1+7] a 48.9
4. CANADA [0+6] a 51.0
5. NORVEGIA [0+7] a 57.8
6. REPUBBLICA CECA [0+10] a 1.39.7

vai ai risultati completi

 

 

Nel pomeriggio la formazione della Norvegia composta da Emilie Aagheim Kalkenberg, Karoline Offigstad Knotten, Vetle Sjaastad Christiansen e Vegard Gjermundshaug si è imposta nella Staffetta Mista dopo aver battagliato con la Germania di Nadine e Karolin Horchler, David Zobel e Roman Rees che sul traguardo, con una ricarica in meno dei norvegesi (6 verso 7) pagano 32.7 di distacco dai vincitori. La terza piazza va alla Francia di Coline Varcin, Myrtille Begue, Clement Dumont e Aristide Begue che con 6 ricariche arriva 1'10" dalla Norvegia.

Il lancio di Karin Oberhofer compromette il risultato della formazione italiana; un giro di penalità nel poligono in piedi fanno precipitare gli azzurri in dodicesima posizione per una gara di retroguardia. Nicole Gontier è la più veloce della sua frazione ma paga il conto di quattro ricariche e a metà gara l'Italia è ottava. Una ricarica di Saverio Zini e due di Pietro Dutto portano a chiudere a 2.15" dalla Norvegia.

 

 

MIXED RELAY - OBERTILLIACH

1. NORVEGIA [0+7] in 1.10.44.9
2. GERMANIA [0+6] a 32.4
3. FRANCIA [0+6] a 1.09.7
4. SVIZZERA [0+12] a 1.25.5
5. SVEZIA [0+8] a 1.41.6
6. RUSSIA [3+9] a 1.52.9

vai ai risultati completi

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: