Sci di fondo | 17 dicembre 2017, 12:44

Cinquina norvegese a Dobbiaco: Bjørgen vince in rimonta

Bjørgen, Østberg, Weng, Jacobsen e Haga rimontano Kalla e monopolizzano le posizioni di vertice della 10 km a inseguimento in tecnica classica. Italiane fuori dalla zona punti

Bjørgen, Østberg e Weng sprintano per il successo

Bjørgen, Østberg e Weng sprintano per il successo

Schiacciante supremazia norvegese nei 10 km a inseguimento in tecnica classica di Dobbiaco. La corazzata scandinava ha monopolizzato le prime cinque posizioni e ha festeggiato il secondo successo stagionale di Marit Bjørgen. La fondista più vincente di sempre ha dimostrato, come già a Ruka, si trovarsi per ora più a suo agio in alternato, e ha preceduto in una volata a tre Ingvild Flugstad Østberg e Heidi Weng. A completare il trionfo hanno provveduto Astrid Jacobsen e Ragnhild Haga.

Della giornata perfetta delle norvegesi ha fatto le spese Charlotte Kalla, vincitrice ieri della prova a skating sulla stessa distanza. Già dopo 4 km la svedese, che è parsa disporre anche di materiali non eccezionali, si è vista piombare addosso le cinque atlete partite alle sue spalle, con una Bjørgen particolarmente attiva. Il sestetto è rimasto compatto per circa 3 km, prima che proprio Kalla fosse costretta a cedere e a dedicare il resto della gara alla difesa del sesto posto.

La seconda ad arrendersi è stata Haga, imitata poco più tardi da Jacobsen. Bjørgen ha tenuto alto il ritmo fino all’ingresso nello stadio, senza però riuscire a sbarazzarsi delle altre due connazionali. Il suo forcing ha però forse fiaccato lo spunto veloce delle rivali, che non hanno saputo tentare il sorpasso sul rettilineo finale.

Nella parte bassa della top ten, confermate in buona parte le gerarchie emerse dalla gara di ieri. Kerttu Niskanen ha chiuso settima, mentre si sono confermate fra le migliori dieci le statunitensi Sadie Bjornsen, ottava, e Jessica Diggins, decima. Nel mezzo l’austriaca Teresa Stadlober. Le quattro, insieme alla russa Natalia Nepryaeva, undicesima, hanno dato vita da subito a un drappello rimasto compatto fin sul traguardo, senza avvicinare le leader, né rischiare l’aggancio delle altre inseguitrici.

Fuori dalla zona punti le atlete italiane. La migliore è stata Elisa Brocard, partita 26esima, ma scivolata in 35esima posizione. Lucia Scardoni ha confermato la 42esima piazza. Giulia Stuerz ha perso una posizione, dalla 45esima alla 46esima, mentre Anna Comarella è risalita dalla 56esima alla 47esima. Quattro posizioni recuperate per Caterina Ganz (56esima), sei per Sara Pellegrini (57esima), cinque per Virginia De Martin Topranin (59esima). Non è partita Ilaria Debertolis.

La classifica generale di Coppa del Mondo è sempre comandata da Kalla, con 610 punti. Si avvicina però Østberg, che si porta a 512 e scavalca al secondo posto Weng, a 506. Bjørgen sale a 493 e sopravanza Haga, quinta con 480.

 

10 KM FEMMINILE A INSEGUIMENTO IN TECNICA CLASSICA - CLASSIFICA FINALE

1. Marit BJØRGEN (NOR) 25:19.3

2. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +0.3

3. Heidi WENG (NOR) +0.8

4. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +21.5

5. Ragnhild HAGA (NOR) +31.8

6. Charlotte KALLA (SWE) +41.9

7. Jessica DIGGINS (USA) +53.6

8. Natalia NEPRYAEVA (RUS) +54.2

9. Sadie BJORNSEN (USA) +55.2

10. Teresa STADLOBER (AUT) +55.6

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: