| 18 dicembre 2017, 10:30

AZZURRA DELLA SETTIMANA (12) - Michela Moioli (snowboard)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

pentaphoto

pentaphoto


La palma di “azzurra della settimana” viene assegnata con merito a Michela Moioli, che ha regalato all’Italia il primo successo stagionale in ordine di tempo nelle discipline di area FIS.

La ventiduenne di Alzano Lombardo si è confermata una delle migliori specialiste in circolazione nel “boarder” chiudendo sul gradino più basso del podio la gara di Coppa del Mondo di Val Thorens (FRA) e imponendosi a distanza di tre giorni sulle nevi austriache di Montafon.

Il trittico alpino si concluderà venerdì con l’appuntamento italiano di Cervinia, occasione propizia per avvicinare nella classifica di specialità la statunitense Lindsey Jacobellis e la francese Chloe Trespeuch, avvantaggiatesi in occasione dell’incipit estivo disputato in Argentina.

Moioli, vincitrice della sfera di cristallo nel 2016 quando ancora non aveva compiuto ventuno anni, vanta già la bellezza di sei successi individuali in Coppa del Mondo conditi con altri otto podi, senza dimenticare le medaglie di bronzo conquistate nelle ultime due rassegne iridate.

Il prossimo obiettivo è rappresentato dal podio olimpico, che, complice una sfortunata caduta in finale, riuscì solo a sfiorare nell’edizione di Sochi. Alla luce dei risultati ottenuti nel corso dell'ultimo quadriennio, la rappresentante del Centro Sportivo Esercito sarà una delle legittime candidate alla vittoria, ma dovrà superare l’agguerrita concorrenza delle ormai abituali rivali Samkova (CZE), detentrice del titolo ora infortunata, Jacobellis (USA), Trespeuch (FRA), Gulini (USA) e Moenne Locoz (USA). Peraltro, l’ambizioso movimento azzurro potrà contare anche su Raffaella Brutto, altra habituè delle zone alte della classifica.

Nell'immediato, i fari saranno però puntati sul ritorno in Italia del circuito di Coppa del Mondo dopo quasi sei lunghi anni di attesa. A Cervinia, sarà proprio Moioli l'atleta da battere.

AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) - Francesca Lollobrigida (speed-skating)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (10) - Andrea Giovannini (speed-skating)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) - Diana Gaspari (curling)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (8) - Davide Ghiotto (speed-skating)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (7) - Anna Cappellini/Luca Lanotte (danza su ghiaccio)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) - Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (5) - Mauela Moelgg (sci alpino)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (4) - Carolina Kostner (pattinaggio di figura)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) - Matteo Rizzo (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (2) - Martina Valcepina (short-track)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (1) - Arianna Fontana (short-track)

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve