Combinata | 19 dicembre 2017, 12:00

Vittorie di Pazout, Vallet e Nowak nell’OPA Alpen Cup di Seefeld. Annika Sieff è 4^ e 5^

Prime competizioni su neve per il circuito giovanile. Tra le ragazze domina Jenny Nowak

Facebook Förderkreis Nordische Kombination

Facebook Förderkreis Nordische Kombination

Nel weekend appena concluso sono state disputate a Seefeld quattro gare di OPA Alpen Cup 2017-18 di combinata nordica, due per ciascun sesso. Queste sono le prime stagionali su trampolino innevato e sci stretti, dal momento che nelle competizioni di settembre si saltava su plastica e il secondo segmento si svolgeva su skiroll.

Ricordiamo come questo circuito minore sia riservato agli atleti in età junior delle nazioni facenti parte dell’arco alpino, come Italia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera, Francia e Repubblica Ceca.

La gara maschile di sabato si è svolta sui canonici 10 Km di fondo e si è imposto il ceco Ondrej Pazout, già visto quest’inverno in Coppa del Mondo, sempre con piazzamenti intorno alla 40^ posizione. Il diciannovenne ha regolato di misura l’austriaco Florian Dagn 2° e il connazionale Jan Vytrval 3°. Grande rimonta grazie al miglio tempo sugli sci stretti per Johannes Lamparter, infine 4° davanti a Manuel Einkemmer 5°, il quale invece era leader dopo la prova di salto. Ottima prova per l’Austria, che ha piazzato 6 atleti tra i migliori 8. I tre azzurri al via non sono riusciti a raccogliere punti, con Mirco Sieff  35°, Domenico Mariotti 36° e Giulio Bezzi 44°.

La competizione di domenica si è disputata su distanza dimezzata, ovvero 5 Km. Dunque sul podio sono saliti atleti molto competitivi sul trampolino, riusciti a difendersi dalla rimonta degli avversari. La vittoria è andata al francese Edgar Vallet, partito con il pettorale n°2 a soli 2 secondi dal leader. Piazza d’onore per l’austriaco Einkemmer, mentre 3° è giunto Gasper Brecl, autore della miglior performance nel salto. Ha marcato punti l’italiano Mariotti 28°, mentre Mirco Sieff ha chiuso 32° e Bezzi 35°.

OPA SEEFELD maschile I – HS109 / 10 Km
1. PAZOUT Ondrej (CZE) 23’34’’6
2. DAGN Florian (AUT) a 1’’5
3. VYTRVAL  Jan (CZE) a 2’’6
Clicca qui per i risultati completi.

OPA SEEFELD maschile I – HS109 / 5 Km
1. VALLET Edgar (FRA) 14’36’’3
2. EINKEMMER Manuel (AUT) a 4’’4
3. BRECL Gasper (SLO) a 6’’9
Clicca qui per i risultati completi.

Tra le ragazze la grande protagonista è stata Jenny Nowak, dominatrice del weekend grazie ai successi in tutte le competizioni: due di combinata nordica e uno di salto.

Nella prima gara, disputata sabato, è stato utilizzato il risultato della prima manche della gara di salto per determinare la start list nel fondo. La tedesca è partita in testa e ha addirittura guadagnato terreno rispetto alle inseguitrici, facendo segnare il secondo miglio tempo sugli sci stretti.

Piazza d’onore per l’austriaca Lisa Hirner, a sua volta competitiva sia nel salto che nel fondo. Terzo gradino del podio per la teutonica Sophia Maurus, ma con distacco importante, oltre un minuto di distacco dalla connazionale, nonostante il miglior tempo nel secondo segmento di gara. Buona 4^ posizione per l’azzurra Annika Sieff, staccata infine si 1’25’’ dalla Nowak. Tra le 18 ragazze iscritte alla competizione presenti altre due italiane: Lena Prinoth 8^ e Arianna Sieff 14^.

La seconda competizione è andata in scena domenica, ma il segmento di salto è stato disputato nella mattinata di sabato, tra il trial round e la prima serie della gara di salto. Anche per le ragazze la distanza nel fondo è stata dimezzata, ovvero hanno gareggiato su un circuito da 2.5 Km. Atlete sul podio sono rimaste le medesime, con la Nowak nuovamente vittoriosa con margine. Seconda posizione per la compagna di squadra Maurus, che grazie ad una posizione di partenza migliore è riuscita a riprendere e staccare l’austriaca Hirner 3^. È arrivato nuovamente un buon risultato da Annika Sieff, questa volta 5^. Le altre azzurre hanno invece chiuso appena fuori dalle migliori 10, con la Prinoth 11^ e Arianna Sieff 13^

OPA SEEFELD femminile I – HS75 / 5 Km
1. NOVAK Jenny (GER) 17’07’’2
2. HIRNER Lisa (AUT) a 14’’2
3. MAURUS Sophia (GER) a 1’08’’5
Clicca qui per i risultati completi.

OPA SEEFELD femminile II – HS75 / 2.5 Km
1. NOVAK Jenny (GER) 8’57’’9
2. MAURUS Sophia (GER) a 30’’7
3. HIRNER Lisa (AUT) a 45’’4
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: