Località | martedì 19 dicembre 2017

VIDEO - Alla scoperta della Carnia Arena di Forni Avoltri

Siamo andati a visitare il Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri, l'unico polo del Friuli Venezia-Giulia riconosciuto dalla FISI come Centro Federale per il biathlon e lo sci nordico

Nato agli inizi degli anni novanta, il Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri è stato per decenni l'alternativa italiana alla celebre Südtirol Arena di Anterselva.

Situato in località Piani di Luzza lungo la strada che da Forni Avoltri conduce a Sappada la Carnia Arena offre agli appassionati di sci di fondo e di biathlon una serie di tracciati piuttosto tecnici che permette soprattutto alle società sportive e alle squadre nazionali di potersi allenare al meglio.

Data la sua esposizione a nord, all'ombra del Monte Siera, e ad un efficiente sistema di innevamento programmato, il Carnia Arena International Biathlon Centre consente di sciare già a partire da metà novembre fino ad aprile inoltrato.

 

Il centro offre quattro tracciati che vanno dal livello facile a quello più difficile utilizzato spesso dagli atleti della nazionale. La pista più lunga ha una lunghezza complessiva di 8 km e presenta caratteristiche trasversali: sono presenti salite costanti e lunghe alternate da tratti in piano piuttosto tecnici che si concludono spesso in salite brevi e ripide.

Tutti gli anelli sono perfettamente segnalati e costantemente battuti dagli addetti alla manutenzione ed il tracciato più corto di circa 2,5 km è dotato persino di illuminazione artificiale.

La pista da Skiroll è stata ridisegnata e ricostruita nel 2010. Misura 3,6 Km è realizzata con un manto di asfalto apposito perfettamente liscio per permettere un ottimale scorrimento dello Skiroll e per evitarne l’usura. La Carnia Arena è spesso sede di raduni estivi di squadre nazionali e regionali: è infatti assieme ad Anterselva l’unica struttura con pista da skiroll nel Triveneto e una delle poche nell’intero arco alpino.

 

Alessandro Genuzio

Ti potrebbero interessare anche: