| 25 dicembre 2017, 15:40

ATHLETE OF THE WEEK (13) - Mikael Kingsbury (freestyle)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta (o squadra) che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

ATHLETE OF THE WEEK (13) - Mikael Kingsbury (freestyle)

Mikael Kingsbruy, dominatore delle gare di moguls disputate sulle nevi cinesi di Thaiwoo, incassa con merito  la palma di “athlete of the week”.

Il fuoriclasse canadese ha portato in doppia cifra la striscia di gare senza sconfitte in Coppa del Mondo, ma soprattutto è stato capace di infrangere uno dei primati più duraturi nella storia delle discipline olimpiche invernali.

Il venticinquenne originario del Quebec ha, infatti, sottratto al tedesco Hermann Reitberger il record di successi nelle gare di Coppa del Mondo maschili di freestyle, stabilito nel lontano marzo del 1991. Kingsbury, in virtù delle due affermazioni conquistate in Cina, è riuscito a scavalcare l’asso del balletto (acro), specialità del lontano passato ora in soffitta, salendo al primo posto in graduatoria con 45 vittorie.

I numeri sono disarmanti. In 82 presenze in Coppa del Mondo, sono arrivati 45 successi e 66 podi complessivi. Peraltro, nel format dual moguls (gobbe in parallelo), l’imbattibilità nel circuito dura addirittura dal febbraio 2016.

In un palmares di eccellenza, manca all'appello solamente il titolo olimpico, sfiorato nel 2014 quando fu il connazionale Alexandre Bilodeau a trionfare sulle gobbe di Rosa Khutor.

A PyoengChang, Kingsbury sarà a tutti gli effetti il principale favorito per il successo, ma nulla può essere dato per scontato, come testimoniato dall'esito degli ultimi Mondiali di Sierra Nevada, dove il principale indiziato a realizzare la prima doppietta moguls-dual moguls della storia non andò oltre il terzo posto nel format di gara olimpico venendo poi eliminato nella prova di dual moguls dal giapponese Hikuma Horishima, vincitore a sorpresa di entrambi i titoli.

 

ATHLETE OF THE WEEK (12) - Martins Dukurs (skeleton)

ATHLETE OF THE WEEK (11) - Johannes Thingnes Bø (biathlon)

ATHLETE OF THE WEEK (10) - Denise Herrmann (biathlon)

ATHLETE OF THE WEEK (9) - Johannes Høsflot Klæbo (sci di fondo)

ATHLETE OF THE WEEK (8) - Eggert/Benecken (slittino, specialità doppio)

ATHLETE OF THE WEEK (7) - Nao Kodaira (speed-skating)

ATHLETE OF THE WEEK (6) - Wening Sui / Cong Han (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (5) - Tessa Virtue / Scott Moir (danza su ghiaccio)

ATHLETE OF THE WEEK (4) - Evgenia Medvedeva (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (3) - Eteri Tutberidze (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (2) - Dawid Kubacki (salto)

ATHLETE OF THE WEEK (1) - Choi Min-Jeong (short-track)

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve