Biathlon | 21 gennaio 2018, 14:08

Darya Domracheva vince la Mass Start di Anterselva, Wierer settima

L'azzurra, in grado di dare la sua impronta alla gara, manca terzo e quinto bersaglio nell'ultima sessione e cede nel finale.

@Deborah Morzenti

@Deborah Morzenti

L'ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di Biathlon prima delle Olimpiadi di PyeongChang vede la vittoria della bielorussa Darya Domracheva che raggiunge l'importante quota di 30 successi individuali in gare di primo livello e porta a 9 il nuovo primato di vittorie nel format di gara della Mass Start.

A imporsi è la più regolare del lotto: Domracheva paga un minuto sugli sci a Makarainen e 20 secondi a Kuzmina, 25 secondi a Wierer nel range time ma è l'unica a terminare la gara con un solo errore , nel primo poligono, e soprattutto l'unica tra le prime 15 entrate nell'ultima sessione di tiro a non pagare alcun giro di penalità nel momento decisivo dove passa dal decimo posto parziale al primo con un vantaggio di 3 secondi su Anastasiya Kuzmina. E nel momento che conta la campionessa bielorussa riesce a allargare il divario con la più veloce slovacca e a tagliare per prima il traguardo con 11.9 di vantaggio.

Fino all'ultimo poligono, la gara era stata nel nome di Dorothea Wierer sempre in testa dopo il primo giro sulle code di Kuzmina. Perfetta al tiro, l'azzurra si è trovata a comandare le operazioni nel secondo giro insieme a Denise Hermann e, dopo il doppio errore della ex-fondista tedesca, con Kaisa Makarainen. Tutto pareva allineare gli astri in favore di Wierer quando all'uscita della prima sessione in piedi l'italiana vantava 23 secondi di vantaggio su Kuzmina, 30 su Hinz, Preuss e Valj Semerenko, 47 su Dahlmeier, Olsbu, Domracheva, Kryuko e Yurlova, intorno al minuto su Maren Hammerschmidt e Kaisa Makarainen.

L'ultimo poligono mischia le carte: l'unica a non sbagliare è Domracheva che esce davanti a Kuzmina. Dietro, il doppio errore di Wierer la spinge in terza posizione con 6 secondi di vantaggio su Olsbu, 9 su Preuss e Hammerschmidt, 15 su Dahlmeier e Makarainen, nonostante i 4 errori pagati nella gara dalla finlandese. I tre giorni di gara presentano il conto e Makarainen si scatena mentre Wierer cede. A un chilometro e mezzo dal traguardo la finlandese scavalcate tutte le altre avversarie è a tre secondi dal duo Olsbu - Wierer, un chilometro dopo le ha saltate e si presenta in terza posizione a 16.2 da Domracheva. Olsbu mantiene il quarto posto a 22.6 mentre l'azzurra viene scavalcata anche da Laura Dahlmeier, quinta, e Maren Hammerschmidt. Per Wierer il settimo posto a 29.4.

E' ottava Franziska Preuss che precede la connazionale Vanessa Hinz e la russa Yurlova. Per la prima delle francesi, Celia Aymonier, bisogna scendere in quattordicesima posizione.

Lisa Vittozzi che esce con il 5/5 solo dal secondo poligono a terra pagando un giro in ogni altra sessione chiude in sedicesima posizione a 1.02.9 e precede di dodici secondi una ormai ritrovata Nicole Gontier, diciottesima con 3 errori.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Anastasiya Kuzmina recupera 6 punti a Kaisa Makarainen che mantiene il primo posto con 592 punti contro i 577 della slovacca. Dorothea Wierer è terza con 525 punti e precede Laura Dahlmeier (490) e Darya Domracheva (436). Undicesima Lisa Vittozzi con 367 punti.

Nella classifica della Coppa di specialità è ancora prima Laura Dahlmeier con 142 punti e 7 di vantaggio su Kaisa Makarainen. Anastasiya Kuzmina è quarta con 113 punti e precede la bielorussa Kryuko, oggi dodicesima, a 110. Dorothea Wierer è decima con 89 punti.

 

MASS START FEMMINILE - ANTERSELVA

1. DOMRACHEVA Darya (BLR) [1+0+0+0] in 40:23.9
2. KUZMINA Anastasiya (SVK) [1+1+0+1] a 11.9
3. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+0+2+1] a 16.2
4. OLSBU Marte (NOR) [1+0+0+1] a 22.6
5. DAHLMEIER Laura (GER) [0+1+0+1] a 23.9
6. HAMMERSCHMIDT Maren (GER) [0+0+1+0] a 25.2
7. WIERER Dorothea (ITA) [0+0+0+2] a 29.4
8. PREUSS Franziska (GER) [0+0+0+1] a 32.3
9. HINZ Vanessa (GER) [0+0+0+1] a 47.8
10. YURLOVA-PERCHT Ekaterina (RUS) [0+0+1+1] a 55.6 

 

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: