Biathlon | 27 gennaio 2018, 14:17

Europei Biathlon: Loginov vince l'Inseguimento maschile

Il russo conquista il quarto oro europeo in carriera nel format di gara, confermandosi dopo la vittoria dello scorso anno a Duszniki Zdroj.

Europei Biathlon: Loginov vince l'Inseguimento maschile

Assente alla partenza il vincitore della Sprint di ieri, Andrejs Rastorgujevs, Alexander Loginov parte per la Pursuit che apre la giornata in Val Ridanna con un errore di vantaggio sui più immediati avversari. Lo perde al primo poligono ma l'unico in grado di approfittarne con un 5/5 è Krasimir Anev e da quel momento la lotta per la vittoria divente gara a due con il russo che sfrutta i maggiori cavalli del suo motore per mettere in difficoltà il bulgaro sugli sci. Il vantaggio di Loginov cresce giro dopo giro al punto che nell'ultima sessione di tiro i 26 secondi guadagnati gli permettono di pagare un giro di penalità senza mettere in discussione il primo posto nonostante il 20/20 di Anev.

Arriva per Alexander Loginov l'ottava medaglia d'Oro ai Campionati Europei (cinque a livello junior), la quarta nel format dell'Inseguimento mentre il bulgaro Krasimis Anev colleziona una altra medaglia d'Argento chiudendo a 26.6 dal vincitore.

All'inseguimento della coppia di testa, i più accreditati candidati per il terzo gradino del podio sono parsi sin dal secondo giro il francese Simon Fourcade, coraggiosamente in maniche corte, e Christiansen trovatisi a fare gara parallela dopo l'errore del norvegese al primo poligono. Nel terzo giro i due si ritrovano con il belga Florent Claude che arretra dopo un errore alla prima sessione in piedi dove si presenta con Evgeniy Garanichev in rimonta arrembante dalla diciannovesima posizione di partenza. Il russo paga due errori ma la sua gara non finisce qui.

Al quarto poligono, infatti, Simon Fourcade e Christiansen sbagliano ancora e si ritrovano a giocarsi l'ultima medaglia in palio con Garanichev e Krupcik. Il francese prova a tenere il ritmo alto ma deve arrendersi all'ultimo attacco del russo che saluta la compagnia e si presenta per terzo sulla linea del traguardo a 1.10.7 dal connazionale mentre il gruppetto dei delusi vede Christiansen quarto, Krupcik quinto e Simon Fourcade sesto.

E' settimo il norvegese Fredrik Gjesbakk che, con un errore, recupera dalla ventesima posizione e precede l'ucraino Pidruchnyi, il ceco Kristejn e l'austriaco Leitner. Il primo degli azzurri è Rudy Zini, quattro giri di penalità per lui, che chiude in trentottesima posizione a 4.49.5 mentre Pietro Dutto con ben 8 errori è quarantunesimo a 5.31.3

 

INSEGUIMENTO MASCHILE - VAL RIDANNA

1. LOGINOV Alexander (RUS) [1+0+0+1] in 32:22.1
2. ANEV Krasimir (BUL) [0+0+0+0] a 27.6
3. GARANICHEV Evgeniy (RUS) [1+0+2+0] a 1:10.7
4. CHRISTIANSEN Vetle Sjaastad (NOR) [1+0+1+1] a 1:15.1
5. KRUPCIK Tomas (CZE) [0+0+0+1] a 1:16.1
6. FOURCADE Simon (FRA) [0+0+1+1] a 1:17.0
7. GJESBAKK Fredrik (NOR) [0+1+0+0] a 1:32.7
8. PIDRUCHNYI Dmytro (UKR) [2+0+1+1] a 1:38.7
9. KRISTEJN Lukas (CZE) [1+0+1+0] a 1:42.1
10. LEITNER Felix (AUT) [1+1+1+1] a 1:43.9

vai ai risultati completi

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: