Salto | 27 gennaio 2018, 23:49

Continental Cup: Daniel Huber si aggiudica la seconda gara di Sapporo

Ottime prestazioni per l'austriaco e gli altri due atleti sul podio, Klimov e Hilde, capaci di veleggiare ben oltre l'HS

Instagram Daniel Huber

Instagram Daniel Huber

Nella notte tra venerdì e sabato nella terra del Sol Levante è andata in scena la seconda competizione del weekend di Continental Cup. Si è gareggiato sempre a Sapporo, ma questa volta sul large hill, l’Okurayama. Le condizioni meteo sono state analoghe a quelle del giorno precedente, con forte vento frontale che ha spesso variato la propria intensità.

La vittoria è stata conquistata dall’austriaco Daniel Huber, riuscito a difendersi bene nella prima parte di gara arrivando a 128.5m con poco più di un metro di vento frontale, mentre gli avversari ne hanno avuto oltre due metri. Nella seconda manche ha trovato un salto eccezionale da 139.5m, corredato da ottime valutazioni stilistiche, grazie al quale ha rimontato tre posizioni fino ad archiviare il successo finale.

Piazza d’onore per un convincente Evgeniy Klimov, autore del secondo punteggio in entrambi i segmenti di gara con 136m e 141.5m. Fatale per lui il problema nell’appoggio del telemark del secondo salto, dove ha superato il l’HS di quattro metri e mezzo: senza quell’incertezza avrebbe infatti potuto impensierire il venticinquenne salisburghese.

L’ultimo gradino del podio è stato occupato da Tom Hilde, protagonista di un primo salto eccezionale. Il norvegese ha infatti raggiunto a sua volta 141.5m, ma con stile sopraffino. Nella manche decisiva non è però riuscito a ripetersi, scivolando così al 3° posto.

Già il 4° classificato ha pagato un pesante distacco dal vincitore: Anze Lanisek ha chiuso infatti a oltre 30 punti da Huber, rimontando dieci posizioni nella seconda parte di gara. Lo sloveno ha preceduto David Siegel 5° e il primo tra gli atleti di casa, Yukiya Sato 6°.

Buon recupero anche per il norvegese Robin Pedersen, riconfermatosi 7° per il secondo giorno di fila, separato di un solo punto dal connazionale Joachim Bjøreng 8°. La top ten è stata infine chiusa da Andreas Wank e Philipp Aschenwald.

Fuori dalle posizioni di vertice tre atleti che ben si erano comportati nel primo salto. Florian Altenburger da 3° ha concluso 19°, bucando completamente il secondo salto anche a causa di un vuoto di vento. Robert Kranjec e Moritz Baer hanno condotto una solida gara chiudendo rispettivamente 4° e 5°, ma sono stati poi squalificati per tuta irregolare.

Nella notte tra sabato e domenica andrà in scena l’ultima competizione del weekend di Continental Cup, che sarà anche l’ultima del periodo. Per quanto riguarda i pettorali supplementari per la Coppa del Mondo, uno è già stato assegnato matematicamente alla Germania, mentre per gli ultimi due questa notte sarà lotta serrata tra Slovenia, Norvegia ed Austria.

 COC SAPPORO II – HS137
1. HUBER Daniel (AUT) 246.0
2.KLIMOV Evgeniy (RUS) 240.9
3. HILDE Tom (NOR) 233.0
4. LANISEK Anze (SLO) 214.8
5. SIEGEL David (GER) 210.1
6. SATO Yukiya (JPN) 208.3
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: