Salto | 27 gennaio 2018, 00:30

Continental Cup: Robert Kranjec vince di misura la prima gara di Sapporo

Lo sloveno torna al successo nel circuito cadetto, precedendo di appena 2 decimi Sondre Ringen

Credits: M. Dardanelli

Credits: M. Dardanelli

Nella notte tra giovedì e venerdì sul normal hill Miyanomori di Sapporo è andata in scena la prima competizione del weekend di Continental Cup di salto. Davvero ridotto il campo partenti e con una qualità media più bassa rispetto al solito, dal momento che si gareggia lontano dall’Europa, i Mondiali Junior sono alle porte e in concomitanza il circuito maggiore fa tappa a Zakopane, dove la Polonia ha schierato le proprie seconde linee nel contingente nazionale.

Come di consueto per la località dell’Hokkaido il vento non ha spirato in modo costante: qualcuno ne ha trovato meno di 1m/s, mentre altri addirittura più di 4m/s, ma per la maggioranza è stato fortissimo frontale. Va da sé che la compensazione ha giocato un ruolo chiave e tra le due serie ci sono stati alcuni stravolgimenti di classifica.

In questo contesto è arrivato il primo successo stagionale del veterano sloveno Robert Kranjec, un vero maestro nello sfruttare la brezza frontale. Con due salti da 96m e 92.5m è riuscito a precedere di appena 2 decimi il norvegese Sondre Ringen, autore di due prestazioni da 92.5m, ottenute con condizioni complessivamente meno favorevoli rispetto al trentaseienne di Kranj.

Terza piazza per l’austriaco Daniel Huber, che non ha chiuso più in alto in quanto nel primo salto la compensazione gli ha detto male, pur avendo trovato una misura di primo piano (97m). Il salisburghese è comunque riuscito a sopravanzare di 3 decimi lo sloveno Nejc Dezman, infine 4°.

Il primo atleta di casa è stato Naoki Nakamura, 5°, che ha preceduto il tedesco David Siegel. Il ventunenne di Baiersbronn ha effettuato una buona rimonta nella seconda parte di gara, atterrando a 99m e facendo segnare il miglior punteggio della manche conclusiva.

Miglior risultato della carriera per il norvegese Robin Pedersen 7°, riuscito a resistere alla rimonta di Florian Altenburger e Seou Choi, ottavi a pari merito. L’austriaco si è giocato il podio cadendo nella prima parte di gara, mentre il coreano ha ottenuto un buon risultato che mancava ormai da tempo immemore.

Al via nelle competizioni giapponesi anche la prima squadra russa, che però non è riuscita a piazzare nessun atleta nella top ten. Il migliore è stato Mikhail Nazarov 13° davanti ad Evgeniy Klimov 15°. Invece il team italiano ha deciso di non affrontare la lunga trasferta asiatica.

Nel weekend sono in programma altre due competizioni a Sapporo, ma sul large hill Okurayama. Saranno disputate nella notte italiana di venerdì e in quella di sabato.

COC SAPPORO – HS100
1. KRANJEC Robert (SLO) 215.7
2. RINGEN Sondre (NOR) 215.5
3. HUBER Daniel (AUT) 206.7
4. DEZMAN Nejc (SLO) 206.4
5. NAKAMURA Naoki (JPN) 201.0
6. SIEGEL David (GER) 198.0
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: