Sci di fondo | 27 gennaio 2018, 16:33

Klæbo non si ferma: sua anche la sprint di Seefeld

Il norvegese precede Chanavat nella sprint a tecnica libera. Sale sul podio anche Calle Halfvarsson, che brucia negli ultimi metri Federico Pellegrino, quarto.

Klæbo non si ferma: sua anche la sprint di Seefeld

Prosegue la marcia di Johannes Høsflot Klæbo in Coppa del Mondo. Il 21enne norvegese, sempre più leader della classifica generale, ha dominato anche la sprint a tecnica libera di Seefeld. Battuto il francese Lucas Chanavat, che ha comunque colto il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, nonché il terzo podio consecutivo in questo format di gara. Non è riuscito invece a esprimersi sui livelli del trionfo di Dresda Federico Pellegrino, quarto e privato del podio in extremis, per appena 6 centesimi, da Calle Halfvarsson.

Klæbo ha messo in mostra una schiacciante superiorità sulla concorrenza sin dalle qualificazioni del mattino, quando ha rifilato 5’’ in 1400 metri a Pellegrino, il meno lontano degli avversari. Nel corso dei turni, poi, ha sfoggiato l’intero repertorio di soluzioni a sua disposizione nelle prove sprint: dalla sfida sul ritmo alla gara tattica con cambio di ritmo nel finale.

Se il successo non è di fatto mai parso in discussione, più aperta è stata la lotta per il podio. Dopo il buon tempo del mattino e un quarto di finale vinto in scioltezza, Pellegrino ha evidenziato già dalla semifinale una minore brillantezza rispetto a due settimane fa. Soltanto il ripescaggio gli ha permesso di superare una semifinale durissima, che lo opponeva a Klæbo, Chanavat, Halfvarsson e Simeon Hamilton. In finale, non ha poi trovato lo spunto dei giorni migliori sulla salita conclusiva, laddove, per caratteristiche, avrebbe potuto fare la differenza. Alle sue spalle sono giunti Gleb Retivykh ed Emil Iversen.

L’Italia può sorridere per i primi punti in carriera del 22enne Stefan Zelger, capace di strappare un 24esimo tempo in qualificazione e di condurre con coraggio il suo quarto di finale per lunghi tratti, prima di essere eliminato. Eliminati, invece, Mirco Bertolina (38esimo), Giacomo Gabrielli (77esimo) e Michel Hellweger (86esimo), caduto quando viaggiava non lontano dai migliori venti.

Con il successo di oggi, Klæbo allunga ulteriormente nella classifica generale di Coppa del Mondo: 1112 punti contro gli 875 di Martin Johnsrud Sundby, fuori in qualificazione. Si avvicinano al secondo posto Dario Cologna (833) e Alex Harvey (812), entrambi eliminati in semifinale.

Klæbo ha ormai in pugno la coppa di specialità delle sprint: addirittura 205 le lunghezze di margine su Pellegrino (530 contro 325). Sale al terzo posto Chanavat, con 237.

 

SPRINT TL MASCHILE SEEFELD - CLASSIFICA FINALE

1. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) 3:02.6

2. Lucas CHANAVAT (FRA) +0.5

3. Calle HALFVARSSON (SWE) +1.0

4. Federico PELLEGRINO (ITA) +1.1

5. Gleb RETIVYKH (RUS) +1.2

6. Emil IVERSEN (NOR) +5.6

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: