Sci di fondo | 27 gennaio 2018, 16:12

Seefeld, Van der Graaff e Caldwell prime ex-aequo

Seconda vittoria in carriera per la svizzera, che nella sprint a skating di Seefeld il fotofinish legge esattamente con lo stesso tempo della statunitense. Sul podio anche Falla. Bene Greta Laurent, eliminata in semifinale dopo il secondo tempo in qualificazione

Seefeld, Van der Graaff e Caldwell prime ex-aequo

Nella sprint a tecnica libera di Seefeld, la svizzera Laurien Van der Graaff, già vincitrice sulle nevi di casa di Lenzerheide, si è imposta ex-aequo con Sophie Caldwell mentre Maiken Caspersen Falla, la favorita, che ha a lungo condotto la finale, ha chiuso in terza posizione. Ripescata in semifinale, Van der Graaff ha scavalcato Falla a metà del rettilineo finale, e a pochi metri dal traguardo si è sentita così sicura del successo da alzare le braccia e rinunciare alla spaccata. Non si è accorta della rimonta, dalla parte opposta del tracciato, di Caldwell, che l'ha raggiunta. Letture e riletture del fotofinish fino alla decisione finale di assegnare la vittoria a entrambe le atlete.

Le tre atlete salite sul podio si erano incontrate già in semifinale, quando era stata proprio la svizzera a essere relegata in terza piazza e a salvarsi soltanto per ripescaggio. Netta, comunque, la differenza tra Van der Graaff, Caldwell e Falla e la concorrenza. Le altre finaliste, Kathrine Rolsted Harsem, Linn Sömskar e Sadie Bjornsen, si sono dovute accontentare di disputare una sorta di gara a parte, con in palio le posizioni dalla quarta alla sesta. Per la svedese si tratta del primo risultato fra le migliori cinque dal dicembre 2015, quando era stata quarta a Dobbiaco, sempre in una sprint a tecnica libera.

Non ha invece trovato un posto in finale Greta Laurent, che archivia comunque la migliore prestazione della carriera. L’azzurra si è fermata in semifinale, dopo avere fatto segnare addirittura il secondo tempo in qualificazione. In mattinata si era distinta anche Gaia Vuerich, sesta, eliminata poi nei quarti di finale. Fra le italiane, non hanno invece ottenuto l’accesso alla fase finale Ilaria Debertolis, 41esima, e Lucia Scardoni, 44esima.

La gara di oggi non lascia in sostanza traccia nella classifica generale di Coppa del Mondo. La leader, Heidi Weng, si è fermata al 33esimo posto in qualificazione, mentre nessuna delle sue principali rivali ha preso il via. La norvegese continua così a comandare con 1254 punti, davanti a Ingvild Flugstad Østberg (1087), Jessica Diggins (852), Krista Pärmäkoski (837) e Charlotte Kalla (690).

I 60 punti raccolti oggi consentono a Falla di riconquistare la vetta della classifica di specialità delle sprint. Otto le lunghezze di vantaggio della norvegese su Stina Nilsson, oggi assente (343 contro 335). Vicinissima anche Caldwell (326), mentre Van der Graaff sale al quarto posto, con 245.

 

SPRINT TL FEMMINILE SEEFELD - CLASSIFICA FINALE

1. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) 2:18.6

1. Sophie CALDWELL (USA) +0.0

3. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +0.3

4. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +1.4

5. Linn SÖMSKAR (SWE) +1.9

6. Sadie BJORNSEN (USA) +2.3

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: