Sci di fondo | 28 gennaio 2018, 15:50

Jessica Diggins beffa lo squadrone norvegese nella 10 km mass start di Seefeld

La statunitense ottiene la quarta vittoria in CdM, precedendo quattro norvegesi

Jessica Diggins beffa lo squadrone norvegese nella 10 km mass start di Seefeld

Sulla falsariga della gara maschile svoltasi in mattinata nella quale si è imposto Dario Cologna, la storia si ripete al femminile nella 10 km a skating con partenza in linea. Ancora una volta è decisiva l'ultima salita, dove Jessica Diggins sferra l'attacco decisivo scollinando con qualche secondo sulle inseguitrici e resistendo nel finale. Per la statunitense è la quarta vittoria in CdM, la prima in una gara non facende parte di un evento multistage.

Seconda piazza per la norvegese Heidi Weng, brava a riaprire la gara ricucendo lo strappo in discesa ma a cui è mancato qualcosa per il successo. Stesso discorso per Ragnhild Haga, terza al traguardo. Poco più staccata lngvild Flugstad Østberg.

Quinta moneta per Marit Bjørgen, al rientro nel massimo circuito dopo più di un mese. La fondista più vincente della storia è rimasta nel gruppo di testa per 3/4 di gara, ma non è stata in grado di accodarsi al quartetto di testa nelle fasi decisive. Nel finale ha fatto valere il suo spunto veloce sull'austriaca Teresa Stadobler sesta, l'ennesima norge Kari Oeyre Slind settima e la seconda americana Sadie Bjornsen ottava. Chiudono la top 10 l'elvetica Nathalie Von Siebenthal e la finlandese Kerttu Niskanen.

Da rimarcare l'assenza di Charlotte Kalla, dominatrice delle distance a skating nella prima parte di stagione. Non ha preso il via nemmeno Krista Parmakoski.

Elisa Brocard si conferma per l'ennesima volta la migliore delle italiane. La valdostana chiude in 22esima posizione, dopo aver lottato a lungo per una top 15. Lontane dalla zona punti Ilaria Debertolis 48esima, Sara Pellegrini 51esima, Giulia Stuerz 59esima e Caterina Ganz 66esima.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede allungare Heidi Weng al comando con 1346 punti. Segue Østberg a 1147, consolida la terza posizine Jessica Diggins a 967.

10 KM TECNICA LIBERA MASS START - SEEFELD

1. Jessica DIGGINS (USA)  23:08.5

2. Heidi WENG (NOR)  +0.7

3. Ragnhild HAGA (NOR) +1.0

4. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +8.7

5. Marit BJØRGEN (NOR) + 16.7

6. Teresa STADLOBER (AUT) + 16.9

7. Kari Oeyre SLIND (NOR) + 19.1

8. Sadie BJORNSEN (USA) + 20.5

9. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +30.3

10. Kerttu NISKANEN (FIN) + 31.8

Vai ai risultati completi

 

Damiano Togni

Ti potrebbero interessare anche: