| 06 febbraio 2018, 09:06

Emil Hegle Svendsen sarà il portabandiera della Norvegia nella cerimonia inaugurale

Il biathleta porterà il vessillo norvegese dopo la rinuncia di Marit Bjørgen.

Emil Hegle Svendsen sarà il portabandiera della Norvegia nella cerimonia inaugurale

Sarà Emil Hegle Svendsen il portabandiera della Norvegia nella cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici di PyeongChang 2018.

Il trentaduenne di Trondheim è stato insignito del ruolo dopo che Marit Bjørgen, prima scelta del comitato olimpico norvegese, ha declinato la proposta. D'altronde la fondista sarà già in pista nel pomeriggio del giorno successivo alla cerimonia, in quanto sabato 10 è in programma lo skiathlon.

Svendsen si è dichiarato sorpreso, mai avrebbe pensato di poter essere selezionato, ma alla luce della situazione la sua scelta appare logica. Ole Einar Bjørndalen e Petter Northug non sono riusciti a guadagnarsi la convocazione per PyeongChang, mentre Aksel Lund Svindal ha già fatto da portabandiera a Sochi.

Emil ha dalla sua un palmares notevole, avendo 4 medaglie d'oro olimpiche al collo, di cui due individuali (la 20 km di Vancouver 2010 e la mass start di Sochi 2014) a cui si sommano la staffetta monosesso di Vancouver e quella mista di Sochi.

Sarà il quarto biathleta a fare da portabandiera dopo Magnar Soldberg (Sapporo 1972), Eirik Kvalfoss (Albertville 1992) e Liv Grete Poirée (Salt Lake City 2002).

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve