| 15 febbraio 2018, 10:39

Che sorpresa nell'individuale femminile: vince la svedese Öberg!

La ventiduenne ha ottenuto il primo successo in carriera con una grande prestazione al tiro; alle sue spalle Kuzmina e Dahlmeier, mentre Wierer ha chiuso al settimo posto

Che sorpresa nell'individuale femminile: vince la svedese Öberg!

Pronostici sovvertiti nell'Individuale femminile delle Olimpiadi di PyeongChang nella prima giornata nella quale il vento e il grande freddo, -2° nel corso della gara la temperatura dell'aria, hanno datto tregua al Biathlon Centre di Alpensia.

La ventiduenne Hanna Oeberg conquista il secondo titolo olimpico nella storia del Biathlon femminile svedese, dodici anni dopo la vittoria nella Mass Start di Torino 2006 di Anna-Carin Olofsson. La campionessa del mondo junior del 2016 nella Sprint e nell'Inseguimento è una delle tre che portano a casa il 20/20 al tiro e sugli sci incassa il quinto tempo dell'intero lotto per andare a conquistare una medaglia d'Oro inattesa in una Olimpiade tutta in primo piano dopo il settimo posto nella Sprint e il quinto posto nella Pursuit.

Che la grande sorpresa fosse nell'aria lo si era iniziato a comprendere quando era arrivata al traguardo con il pettorale 24 scavalcando nella classifica parziale Anastasiya Kuzmina, autrice di un numero eccezionale sugli sci dove stampa 47 secondi a Tiril Eckhoff, 1'10" a Dahlmeier, Domracheva e Makarainen. La slovacca, che sbaglia nei due poligoni centrali, mette le mani sulla sua quinta medaglia olimpica ma non sale sul gradino più alto del podio perchè Oeberg riesce a limitare, ed è un gran limitare oggi, i danni a un minuto e mezzo e precede Kuzmina nella classifica di 24.7.

Laura Dahlmeier è costretta a gara in salita da un errore nella prima sessione a terra. La tedesca non sbaglia più ma il suo ritmo non le è sufficiente a fare meglio della medaglia di Bronzo, terza medaglia su tre gare disputate in queste Olimpiadi, ma le permette di scavalcare Franziska Preuss, perfetta al tiro ma decisamente più lenta. Sul traguardo Dahlmeier paga 41.2 a Oeberg, Preuss, al miglior risultato in carriera tra Olimpiadi e Campionati Mondiali, 59.7.

E' buona quinta, con un errore, Paulina Fialkova che sigilla una grande giornata slovacca con due biathlete nelle prime cinque. Sesto posto per la polacca Monika Hojnisz a 1.54.8 con un errore che precede Dorothea Wierer. L'azzurra si presenta seconda al primo poligono in piedi dove paga un minuto di penalità ma resta in corsa fino all'ultima sessione dove un ulteriore errore la esclude dalla lotta per le medaglie. Sugli sci paga due minuti a Kuzmina, una cinquantina di secondi alle più veloci del resto del mondo per un settimo posto finale a 2.08.6 dalla vincitrice.

Chiudono la top ten Elisa Gasparin ottava, Franziska Hildebrand nona e Nadhezda Skardino decima. Kaisa Makarainen deve rimandare ancora il suo appuntamento con una medaglia olimpica poichè anche oggi dimostra uno scarso feeling con i poligoni coreani: tre errori la portano alla tredicesima posizione a 2.50.7. Chiude male Daria Domracheva in lotta per le medaglie fino all'ultimo poligono dove tre errori la fanno precipitare al ventisettesimo posto finale nella giornata del disastro francese con Anais Chevalier ventottesima, Anais Bescond trentunesima, Celia Aymonier quarantottesima, Justine Braisaz cinquantacinquesima e 16 errori in quattro.

Lisa Vittozzi alle prese con il format a lei meno congeniale sbaglia due volte nel primo poligono in piedi e una nel secondo e chiude in trentaduesima posizione a 4.04.6 precedendo di tre secondi Alexia Runggaldier i cui piani di gara sono stati guastati da un errore al terzo poligono e uno all'ultimo. Nicole Gontier, come spesso le accade, è la più veloce delle azzurre sugli sci ma quattro errori la fanno chiudere in trentottesima posizione.

 

INDIVIDUALE FEMMINILE - PYEONGCHANG 2018

1. OEBERG Hanna (SWE) [0+0+0+0] in 41.07.2
2. KUZMINA Anastasiya (SVK) [0+1+1+0] a 24.7
3. DAHLMEIER Laura (GER) [1+0+0+0] a 41.2
4. PREUSS Franziska (GER) [0+0+0+0] a 59.7
5. FIALKOVA Paulina (SVK) [1+0+0+0] a 1.02.3
6. HOJNISZ Monika (POL) [0+1+0+0] a 1.54.8
7. WIERER Dorothea (ITA) [0+1+0+1] a 2.08.6
8. GASPARIN Elisa (SUI) [1+0+0+0] a 2.15.2
9. HILDEBRAND Franziska (GER) [0+1+0+0] a 2.31.4
10. SKARDINO Nadhezda (BLR) [0+0+0+1] a 2.33.0

vai ai risultati completi

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve