| 15 febbraio 2018, 09:00

Ragnhild Haga domina la 10 Km in skating di PyeongChang 2018

La norvegese che non ti aspetti le suona alla favorita numero uno Charlotte Kalla, che si è dovuta accontentare dell’argento. Bronzo ad ex aequo per l’infinita Marit Bjoergen e Krista Parmakoski.

Ragnhild Haga domina la 10 Km in skating  di PyeongChang 2018

 Continua a ritmo serrato lo svolgimento del programma dello sci di fondo dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018: questa mattina è stata disputata la 10 Km con partenza ad intervalli in tecnica libera per il settore femminile. La notizia del giorno è che la favorita numero uno Charlotte Kalla, già vincitrice dello Skiathlon dello scorso week-end, è stata nettamente battuta dalla norvegese Ragnhild Haga.

La norvegese con il palmares meno  prestigioso  del quartetto schierato quest’oggi, ma non per questo meno quotata, ha ottenuto con prepotenza il secondo successo e di gran lunga il più importante della carriera in gare di primo livello, dopo quello ottenuto ad inizio stagione a Ruka proprio nella tecnica del pattinaggio.

Nella prima metà della competizione i giochi sono stati aperti a diverse atlete, racchiuse in qualche manciata secondi al passaggio dei 5 Km: Kalla è partita subito forte, guadagnando la testa della gara con un vantaggio di un’inezia sulle norvegesi Haga,  Marit Bjoergen ed Ingvild Flugstad Oestberg.

Come è solito essere i secondi 5 Km hanno decretato le migliori di giornata: in questo frangente la ventisettenne di stanza ad Oslo ha inserito le marce alte, sconosciute alle rivali per la medaglia d’oro, realizzando una progressione che le ha permesso di imporsi con un discreto margine di 20’’3 sulla svedese più quotata del lotto.

La lotta per il terzo gradino del podio è stata molto avvincente, con tre atlete in gioco fino all’ultimo centinaio di metri: con un ultimo chilometro e mezzo molto incisivo Krista Parmakoski è riuscita ad ottenere il medesimo tempo di Bjoergen, che a sua volta è riuscita a scavalcare una stoica Jessica Diggins. Dunque sono state assegnate ben 4 medaglie, con la veterana norvegese che ha raggiunto così quota 12 metalli conquistati in carriera nelle numerose partecipazioni ai Giochi Olimpici, eguagliando il connazionale Bjoern Daehli e portandosi a meno uno da Ole Einar Bjoerndalen.

Per l’americana, quinta, è sfumato di soli 3’’3 il sogno di  essere la prima rappresentante del suo paese a conquistare una medaglia a cinque cerchi nello fondo femminile. Sesta posizione per l’elvetica Nathalie Von Siebenthal, partita a bomba nelle prime battute e calata vistosamente nella seconda parte di gara.

Continua il momento non brillante per le norge mattatrici dell’ultimo Tour de Ski: quest’oggi Oestberg ha chiuso settima dopo un inizio di competizione in linea con le migliori ed un crollo negli ultimi 4 chilometri, mentre Heidi Weng si è classificata addirittura appena fuori dalla top 10 senza mai essere della partita per i metalli pregiati.

Buone prestazioni per le atlete rappresentanti la Russia che in un paio sono riuscite a fare breccia nelle migliori 10: con un finale da prima della classe Anastasia Sedova si è piazzata ottava, mentre una sorprendente Anna Nechaevskaya è risultata 10^, preceduta dall’austriaca Teresa Stadlober autrice di una gara leggermente sotto alle aspettative.

Giornata  con alti e bassi per le azzurre: la leader del momento Elisa Brocard (29^) ha battuto di poco Ilaria Debertolis (31^). Per la valdostana  è stata una gara non in linea con il potenziale fatto vedere in  stagione, poiché avrebbe potuto puntare a chiudere  nelle 20, discorso diverso per la veneta che dopo un inizio d’inverno oltremodo complesso ha ritrovato un minimo di competitività. Più  attardate le altre italiane con Sara Pellegrini 38^ e Lucia Scardoni 39^, testate in vista della staffetta 4x5 Km in programma sabato 17.

OWG PYEONGCHANG 2018 – 10 KM SKATING

1. HAGA Ragnhild (NOR) 25’00’’5
2. KALLA Charlotte (SWE) a 20’’3
3. BJOERGEN Marit (NOR) a 31’’9
3. PARMAKOSKI Krista (FIN) a 31’’9
5. DIGGINS Jessica (USA) a 35’’2
6. VON SIEBENTHAL Nathalie (SUI) a 49’’8
7. OESTBERG Ingvild Flugstad (NOR) a 1’05’’5
8. SEDOVA Anastasia (RUS) a 1’07’’3
9. STADLOBER Teresa (AUT) a 1’15’’6
10. NECHAEVSKAYA Anna (RUS) a 1’24’’3

Clicca qui per i risultati completi.

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve