Sci di fondo | 16 febbraio 2018, 09:35

Dario Cologna vince per la terza volta consecutiva la 15 km olimpica

Lo svizzero si conferma campione olimpico sulla distanza dopo le vittorie a Vancouver 2010 e Sochi 2014. Secondo un ottimo Simen Krüger, terzo il sorprendente Spitsov.

Dario Cologna vince per la terza volta consecutiva la 15 km olimpica

Passano gli anni ma non cambia il risultato. Dario Cologna è il vincitore della 15 km in tecnica libera dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Lo svizzero ha conquistato il suo quarto oro olimpico, il terzo sulla distanza, due volte a skating e una in classico. A livello individuale in campo maschile solo il leggendario Bjørn Dæhlie ha fatto meglio con 6 successi.

L'atleta della Val Mustair è partito forte fin da subito, facendo la differenza nella parte centrale della gara fino a raggiungere un vantaggio di 23" su Maurice Manificat all'intermedio dei 9.8 km. Nel finale di gara i più immediati inseguitori hanno recuperato qualche secondo, ma Cologna ha vinto in scioltezza in virtù del vantaggio accumulato in precedenza.

Seconda piazza per il vincitore dello skiathlon Simen Hegstad Krüger. Il norvegese, a lungo nelle zone alte della classifica, è riuscito a difendersi nel finale dal feroce attacco di Spitsov, recuperando perfino qualche secondo sul leader della gara. Proprio Denis Spitsov è stata la sorpresa di giornata. Il giovane russo è partito in controllo, tant'è vero che ai 6 km era già distaccato di 30". Da quel momento ha fatto partire una progressione inarrestabile, risalendo fino al terzo gradino del podio.

Quarto posto per Martin Johnsrud Sundby, fuori dal podio per due secondi, per il quale la vittoria olimpica rimane un tabù. L'atleta più vincente negli ultimi quattro anni è rimasto a sui tempi del connazionale Krueger, ma ha perso terreno sul finale. il norvegese è il deluso di giornata assieme a Maurice Manificat, che dopo aver segnato il migliore tempo al primo intermedio mantiene per 2/3 di gara la seconda posizione. Il francese ha pagato dazio nei km conclusivi, sprofondando in quinta posizione.

Sesta e settima piazza per Hans Christer Holund e Alex Harvey, entrambi in zona medaglia fino ai 10 km. Ottavo e mai in lotta per il podio Marcus Hellner, autore di un finale incisivo. La top 10 è completata da Calle Halfvarsson e Matti Heikkinen. Tra i papabili per il podio male Finn Haagen Krogh e Andrew Musgrave, rispettivamente 15esimo e 28esimo.

Notte fonda per l'Italia, al via con le seconde linee. Il migliore degli azzurri è Mirco Bertolina 44esimo a quasi 3 minuti. Stefan Zelger è 60esimo a 3.45, Sergio Rigoni 72esimo a 4.19 mentre Dietmar Noeckler si è ritirato a metà gara. Alla luce degli ultimi risultati  il probabile quartetto italiano della staffetta sarà Rastelli-Salvadori-De Fabiani-Pellegino.

OWG PYEONGCHANG 2018 – 15 KM SKATING

1. COLOGNA Dario (SUI) 33’43’’9
2. KRUEGER Simen Hegstad (NOR) a 18’’3
3. SPITSOV Denis (RUS) a 23’’0
4. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR)a 24’’9
5. MANIFICAT Maurice (FRA) a 27’’0
6. HOLUND Hans Christer (NOR) a 34’’5
7. HARVEY Alex (CAN) a 35’’5
8. HELLNER Marcus (SWE) a 38’’7
9. HALFVARSSON Calle (SWE) a 1’00’’6
10. HEIKKINEN Matti (FIN) a 1’01’’5

Clicca qui per i risultati completi

Damiano Togni

Ti potrebbero interessare anche: