Salto | 17 febbraio 2018, 21:17

Daniela Iraschko-Stolz vince a Brotterode, ma è Lidiia Iakovleva a portare a casa la Continental Cup

In gara su singola manche l'austriaca ha festeggiato un'altra vittoria, ma con la 2^ posizione la russa è riuscita ad archiviare il successo in classifica generale, precedendo di appena 15 punti la stiriana

Daniela Iraschko-Stolz vince a Brotterode, ma è Lidiia Iakovleva a portare a casa la Continental Cup

Nel pomeriggio odierno è terminata la stagione della Continental Cup femminile,  con l’ultima gara di Brotterode. Il vento frontale l’ha fatta da padrone, soffiando in media a 3 m/s, con addirittura punte superiori a 4 m/s. Si è così potuta portare a termine una sola manche, che come ieri ha decretato vincitrice Daniela Iraschko-Stolz.

L’austriaca è stata infatti l’unica ad avvicinare il punto K atterrando a 103m, archiviando in scioltezza il successo con un margine di 14.1 punti sull’avversaria più vicina, la russa Lidiia Iakovleva. La sedicenne di stanza a San Pietroburgo d’altro canto non può che festeggiare per la piazza d’onore ottenuta, dal momento che le ha permesso di portare a casa la vittoria nella classifica generale di Continental Cup, con un margine di appena 15 lunghezze sull’austriaca. Per la russa è stata decisiva la partecipazione a tutte le competizioni in programma, mentre la Iraschko non aveva preso parte alla tappa di Notodden, per poi vincere tutte e 4 le restanti gare.

Iakovleva quest’oggi è atterrata a 95m ed è riuscita a sopravanzare di un’incollatura la terza classificata, Julia Clair, solo grazie ad una compensazione meno penalizzante. La francese infatti è andata più lunga di 2 metri e mezzo ed era stata migliore anche dal punto di vista stilistico.

Quarta posizione per Pauline Hessler, a sua volta competitiva per lo standard della competizione e nuovamente la migliore tra le padrone di casa. Teutoniche sottotono, avendo centrato la top ten con solo due atlete, la diciannovenne di Lauscha e Anna Rupprecht 9^.

Bene invece la Russia che, oltre alla Iakovleva, ha piazzato altre tre atlete nelle prime posizioni: Anna Shpyneva 5^, Aleksandra Barantceva 6^ e Ksenia Kablukova 8^. Le rimanenti posizioni della top ten sono state occupate dalle slovene Jerneja Brecl 7^ e Katra Komar 10^.

COC BROTTERODE II – HS117
1. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 84.3
2. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 70.2
3. CLAIR Julia (FRA) 68.9
4. HESSLER Pauline (GER) 61.7
5. SHPYNEVA Anna (RUS) 57.2
6. BARANTCEVA Aleksandra (RUS) 56.7
Clicca qui per i risultati completi.

CONTINENTAL CUP 2017/2018
1. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 415
2. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 400
3. BARANTCEVA Aleksandra (RUS) 382
Clicca qui per la classifica completa.

Dopo la competizione femminile si sarebbe dovuta disputare la prima gara maschile del weekend, ma a causa delle complesse condizioni meteo è stata rinviata a domani, quando dunque andranno in scena due prove.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: