Biathlon | 23 febbraio 2018, 16:33

Il bilancio di Curtaz: "Bene le due medaglie ma questo gruppo deve fare ancora uno step"

Il direttore tecnico del biathlon italiano ha parlato al termine della staffetta maschile che ha chiuso il programma olimpico del biathlon

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

Con il dodicesimo posto della staffetta maschile si è conclusa l’avventura olimpica del biathlon azzurro a PyeongChang. Ai microfoni di Eurosport il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha commentato il risultato dei suoi atleti nella gara di oggi: «Abbiamo subito il vento – ha affermato – a parte qualche serie di Lukas (Hofer, ndr) e quella a terra di Beppe (Montello, ndr). È andata così, non siamo mai riusciti a entrare in gara e quando bisogna rincorrere diventa tutto più difficile. Qui c’è un vento molto particolare perché cambia spesso e volentieri direzione, a volte anche durante la serie, così diventa difficile tenere alta la concentrazione e l’energia nervosa cala un po’».

Le Olimpiadi si sono concluse con due medaglie di bronzo per la squadra italiana, un risultato che soddisfa Curtaz ma non fino in fondo: «Sono arrivate due medaglie – ha affermato il direttore tecnico azzurro facendo un bilancio – siamo partiti augurandoci di vincerne almeno una e ce l’abbiamo fatta, poi si poteva fare di più. La vittoria di due medaglie è un buon risultato, ne abbiamo ottenute il doppio rispetto alle precedenti Olimpiadi e questo ci spinge a essere positivi. Più in là bisognerà togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Sicuramente mi auguro che questa appena conclusa si riveli una bella esperienza per migliorare ancora, per darci l’energia e la volontà di migliorare nel grande appuntamento. Questo gruppo deve fare ancora uno step perché per il potenziale che ha a disposizione ed è riuscito ad esprimere merita risultati migliori». 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: