Sci di fondo | 03 marzo 2018, 17:14

Pellegrino esulta dopo aver fatto la storia: "Mi godo questo primato"

L'azzurro ha ottenuto il decimo successo in skating superando Hetland: "Ogni tanto bisogna anche guardarsi indietro e rendersi conto di quanto costruito in carriera"

Foto Nordic Focus da pagina facebook di Federico Pellegrino

Foto Nordic Focus da pagina facebook di Federico Pellegrino

Da Davos (21/12/2014) a Lahti (03/03/2018), due luoghi speciali per Federico Pellegrino che oggi è entrato definitivamente nella storia del fondo vincendo la sua undicesima gara individuale in Coppa del Mondo e in particolare la decima sprint in skating. Con la vittoria dello scorso 13 gennaio a Dresda, Pellegrino aveva eguagliato il record di nove successi nella sprint in skating che apparteneva a Hetland. Oggi con la gara dominata a Lahti, dove lo scorso anno vinse il titolo mondiale sempre in pattinato, il poliziotto valdostano ha effettuato lo storico sorpasso.

Una motivazione in più per esultare: «Sono tornato sulle nevi dove sono diventato campione del mondo - ha affermato l'azzurro dopo la gara - quindi ci tenevo molto a fare bene. La pista la conosco e avevo ai piedi dei grandi materiali che sono riuscito ad utilizzare al meglio. Da oggi sono il fondista che ha vinto più sprint skating al mondo. Ero a nove, come Hetland, un vero mostro sacro. Non tengo tanto ai numeri ma ogni tanto è importante fare quattro conti e rendersi conto di quello che si è costruito in carriera. Sono il primo ad aver raggiunto le dieci vittorie e per qualche tempo mi godrò questo primato».

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: