Sci di fondo | 07 marzo 2018, 14:45

Strapotere di Maiken Caspersen Falla e Johannes Hoesflot Klaebo nelle qualificazioni della sprint a Drammen

Alle ore 13.00 si è aperto il turno infrasettimanale dello sci di fondo: a Drammen sono state disputate le qualificazioni della sprint in stile classico, dominate dai padroni di casa Maiken Caspersen Falla e Johannes Hoesflot Klaebo.

Strapotere di Maiken Caspersen Falla e Johannes Hoesflot Klaebo nelle qualificazioni della sprint a Drammen

Nessuna sorpresa nelle qualificazioni delle sprint di Drammen, quantomeno per quanto riguarda coloro che hanno fatto segnare il miglior tempo di giornata con margine: al femminile Maiken Caspersen Falla ed al maschile Johannes Hoesflot Klaebo.

Nella qualificazione femminile la padrona di casa Falla è tornata ad essere egemone, dando distacchi abbastanza corposi a tutte le avversarie, soprattutto a Stina Nilsson (17^ a 5’’65) e Sophie Caldwell (20^ a 6’’63), le due rivali ancora matematicamente in gioco nella lotta alla coppa di specialità della sprint.

L’atleta che ha limitato maggiormente i danni dalla norvegese è stata la svedese Anna Dyvik che ha accusato un ritardo di 1’’88, precedendo la grande delusa della prova di Lahti dello scorso sabato Krista Parmakoski (3’’04), la medagliata di legno dei Giochi Olimpici di PyeongChang Natalia Nepryaeva (3’’18) e la veterana slovena Katja Visnar (3’’22).

Hanno limitato il passivo all’interno dei 4’’ di distacco altre cinque atlete, racchiuse tra di loro in soli 14 centesimi di secondo: sesta è stata Jessica Diggins, seguita da Anne Kjersti Kalvaa, Hanna Falk, Sadie Bjornsen e la cugina d’arte Lotta Udnes Weng.

Nella contesa per la sfera di cristallo, in qualificazione la migliore è stata Ingvild Flugstad Oestberg (12^ a 5’’15), mentre Heidi Weng ha rischiato di rimanere fuori dai quarti di finale, avendo terminato alla 30^ piazza ad oltre 9’’ di ritardo da Falla, preceduta anche dall’unica azzurra ad aver superato il taglio Greta Laurent (28^ a 8’’21). Le altre due italiane impegnate sulle nevi di Drammen si sono piazzate ben lontane dalla top 30, con Gaia Vuerich 42^ e Lucia Scardoni 46^.

Infine va segnalata l’assenza della fresca medagliata di bronzo olimpico Yulia Belorukova che, successivamente alla prova opaca messa in mostra nella sprint in skating di sabato, ha scelto di disertare la competizione odierna.

QUALIFICAZIONE SPRINT TC FEMMINILE DRAMMEN

1. FALLA Maiken Caspersen (NOR) 3’19’’44
2. DYVIK Anna (SWE) a 1’’88
3. PARMAKOSKI Krista (FIN) a 3’’04
4. NEPRYAEVA Natalia (RUS) a 3’’18
5. VISNAR Katja (SLO) a 3’’22
6. DIGGINS Jessica (USA) a 3’’73
7. KALVAA Anne Kjersti (NOR) a 3’’75
8. FALK Hanna (SWE) a 3’’79
9. BJORNSEN Sadie (USA) a 3’’84
10. WENG Lotta Udnes (NOR) a 3’’87

Clicca qui per i risultati completi.

Passando al risultato della qualificazione maschile balza all’occhio il grande margine con cui Klaebo ha ribadito ancora una volta il proprio strapotere: il connazionale Eirik Brandsdal, secondo classificato, ha infatti accumulato un ritardo di 3 secondi e mezzo. Il vincitore della medaglia d’oro olimpica ha fatto maggiormente la differenza nella prima metà di gara, per poi concludere tirando leggermente i remi in barca.

Subito dopo la coppia formata dai due padroni di casa si sono piazzati un paio di russi, con Alexander Bolshunov ed Alexander Panzhinskiy rispettivamente 3° e 4°, a 4’’48 e 4’’67 di distacco dal fenomenale norvegese. Altri 4 atleti norge hanno fatto breccia nella top 10, in virtù anche del fatto che è stato schierato il contingente supplementare in quanto ospitanti della competizione in questione: Fredrik Riseth si è piazzato 5°, Paal Golberg 7°, Paal Troean Aune 8° e Sindre Bjoernestad Skar 10°.

Hanno completato i migliori 10 due svedesi: Oskar Svensson (6°) e Calle Halfvarsson (9°). Subito a ridosso di questi troviamo Federico Pellegrino (11° a 7’’18) e Ristomatti Hakola (12°): dopo i fasti della sprint di Lahti, il campione iridato di questo format di gara si è confermato tutto sommato in buona forma considerata anche la tecnica meno amica a disposizione.

Anche Maicol Rastelli ha cominciato la giornata odierna al meglio, realizzando il 14° tempo ad 8’’09 dal migliore, mentre un po’ di delusione è arrivata da Francesco De Fabiani (46° a 16’’89), reduce da un week-end di Lahti costellato da più luci che ombre.

Se nella qualificazione in gonnella esclusioni eccellenti dalle batterie non ce ne sono state, altrettanto non si può dire per il settore maschile: quella di maggior peso è stata di Alex Harvey (54°), atleta ancora in lotta per la conquista della sfera di cristallo, poi c’è quella dell’elvetico Jovian Hediger (41°), che sin ora in stagione non aveva mai mancato i quarti di finale in stile classico, e quella del finnico Martti Jylhae (39°) – decimo in quel di PyeongChang.

QUALIFICAZIONE SPRINT TC MASCHILE DRAMMEN

1. KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 2’49’’32
2. BRANDSDAL Eirik (NOR) a 3’’50
3. BOLSHUNOV Alexander (RUS) a 4’’48
4. PANZHINSKIY Alexander (RUS) a 4’’67
5. RISETH Fredrik (NOR) a 4’’89
6. SVENSSON Oskar (SWE) a 5’’62
7. GOLBERG Paal (NOR) a 5’’72
8. AUNE Paal Troean (NOR) a 6’’23
9. HALFVARSSON Calle (SWE) a 6’’65
10. SKAR Sindre Bjoernestad (NOR) a 6’’83

Clicca qui per i risultati completi.

Le fasi conclusive della sprint di Drammen cominceranno a partire dalle ore 15.30 con le batterie femminili.

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: