Biathlon | 10 marzo 2018, 18:36

Biathlon: a Kontiolahti l'Italia vince la Staffetta Mista e la Coppa di specialità

Dominik Windisch e Lukas Hofer trascinano la squadra azzurra alla prima vittoria nel formato di gara a squadre più congeniale al movimento italiano.

Biathlon: a Kontiolahti l'Italia vince la Staffetta Mista e la Coppa di specialità

Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer si aggiudicano la Staffetta Mista di Kontiolahti in una gara dove le contendenti più attese, Germania e Francia, deludono.

Dorothea Wierer, oggi al lancio, e Lisa Vittozzi ottengono, con molta fatica, quanto a loro richiesto: portare l'Italia a metà gara a ridosso della testa gara. Wierer per due volte si trova con le spalle al muro dovendo ricorrere in entrambe le sessioni di tiro a tre ricariche, Lisa Vittozzi sbaglia una sola volta a terra ma in piedi si trova addirittura a pagare un giro di penalità. Peggio va alla francese Anais Bescond che nello stesso poligono paga due giri mentre al lancio già si era persa con un 1+4 la Germania di Franziska Hildebrand.

Alla boa di metà gara la prima a virare è la Slovacchia (0+5) di Paulina e Ivona Fialkova che precede nello spazio di tre secondi la Russia (0+4), l'Ucraina (0+1) e la Norvegia (0+7) dove nell'ultimo giro della seconda frazione Tiril Eckhoff trascina Lisa Vittozzi che nonostante il giro di penalità passa in quinta posizione a 6.8. Il resto del mondo è oltre i 45 secondi e non sarà più della gara per i gradini del podio.

Come ci si poteva attendere Simon Bartko con un giro di penalità al poligono a terra trascina in basso la Slovacchia mentre tra le quattro nazioni rimaste inizia un tira e molla che durerà fino all'ultimo metro. Inizia a prendere il comando delle operazioni il russo Malyshko che si avvantaggia grazie al 5/5 nella prima sessione mentre Pryma e L'Abee Lund usano una ricarica e Dominik Windisch due trovandosi a inseguire con circa 20 secondi di ritardo. L'azzurro fa il numero nel poligono in piedi con un veloce 5/5 che gli permette di ritrovarsi nel gruppo di testa con Ucraina e Norvegia e un leggero vantaggio su Malyshko che deve ricorrere a tre ricariche. Nell'ultimo chilometro della sua frazione Windisch allunga quel tanto che basta per dare il cambio a Lukas Hofer con quei 3-4 secondi sufficienti a concedergli un carico di sicurezza. 

La frazione di Lukas è impeccabile; nessuno sbaglia a terra mentre in piedi usano una ricarica Pidruchnyi, Tarjei Boe e Lukas Hofer che nulla perdono nei confronti di Tsvetkov, autore di un 5/5 ma lento nel tempo di tiro. All'inizio dell'ultimo giro l'Ucraina ha un vantaggio di 5 secondi sul terzetto degli inseguitori dove il primo a cedere è il russo. Sull'ultimo strappo Hofer, al miglior ultimo giro della carriera, saluta la compagnia mentre l'ucraino Pidruchnyi resiste al ritorno di Tarjei Boe che cede nel finale. Italia prima con 1.5 di vantaggio sull'Ucraina, terza la Norvegia a 9.1 mentre la Russia chiude in quarta posizione a 16.9. 

La vittoria con il contemporaneo terzo posto della Norvegia porta le due nazioni a pari punti in vetta alla classifica finale della Coppa del Mondo delle staffette miste: l'Italia prevale poichè a parità di punti i due migliori risultati sono la vittoria di oggi e il secondo posto di Oestersund mentre la Norvegia conta sulla vittoria in terra svedese e il terzo posto nelle due staffette (la Single Mixed e la Mista) di oggi.

La lotta per il quinto posto vede prevalere la Francia di Dorin Habert (0+2), Anais Bescond (2+4), Simon Desthieux (0+0) e Quentin Fillon Maillet (0+0) che chiude a 1.02.2 dall'Italia precedendo la Svezia (1+13) e la Germania (2+12).


STAFFETTA MISTA - KONTIOLAHTI

1. ITALIA [1+13] in 1.15.08
2. UCRAINA [0+3] a 1.5
3. NORVEGIA [0+9] a 9.1
4. RUSSIA [0+7] a 16.9
5. FRANCIA [2+6] a 1.02.2
6. SVEZIA [1+13] a 1.28.3
7. GERMANIA [2+12] a 1.31.2
8. AUSTRIA [2+6] a 2.34.0
9. STATI UNITI [1+11] a 2.48.4
10. SLOVACCHIA [2+13] a 3.05.7


vai ai risultati completi

 

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: