Biathlon | 11 marzo 2018, 14:58

Julian Eberhard vince la Mass Start di Kontiolahti, settimo Windisch

Martin Fourcade, secondo, allunga nella classifica di Coppa del Mondo su Johannes Boe.

Julian Eberhard vince la Mass Start di Kontiolahti, settimo Windisch

La partenza in linea di Kontiolahti va all'austriaco Julian Eberhard, che conferma l'ottimo stato di forma dimostrato ieri nella Single Mixed, che quasi si scusa di tagliare per primo il traguardo dopo una caduta a 200 metri dall'arrivo di Anton Shipulin che lo taglia fuori da uno sprint a tre con Martin Fourcade, terzo protagonista.

La gara si accende quando, dopo il secondo poligono, parte una fuga a tre con Benedikt Doll, Arnd Peiffer e Julian Eberhard. Johannes Boe, Anton Shipulin e Eric Lesser hanno già pagato un giro di penalità nella seconda sessione e sono costretti a inseguire a 24 secondi, il rientrante Martin Fourcade ne sbaglia due al primo poligono e si trova a 39 secondi.

Nel terzo giro i due contendenti per la sfera di cristallo innestano le marce veloci e recuperano una decina di secondi a testa e come d'abitudine il primo poligono in piedi dà i primi verdetti: Peiffer è perfetto e parte per il quarto giro con una ventina di secondi di vantaggio su una pattuglia di inseguitori con Eberhard e Doll in uscita dal giro, Shipulin, Fourcade e Guigonnat. Johannes Boe litiga ancora con i bersagli e con due errori si trova a 55 secondi da Peiffer ribaltando a suo danno una situazione che sembrava pendere a suo vantaggio nella infinita lotta con il catalano.

Antonin Guigonnat non regge il ritmo dei compagni di inseguimento e Arnd Peiffer che riesce a mantenere il vantaggio paga pesantemente nell'ultima sessione con due errori. Non sbagliano Fourcade e Shipulin che si lanciano verso l'ultimo giro con 17 secondi di vantaggio su Eberhard che gira una volta, e una trentina di secondi sul terzetto tedesco composto da Lesser, Doll e Peiffer. Il francese e il russo vanno di pari passo senza grossi scossoni mentre da dietro è impressionante la rimonta di Julian Eberhard: a 1800 metri dal traguardo è ancora a 13 secondi, a 700 metri a 4 ma in piena rimonta. Sull'ultimo scollinamento Shipulin cade mentre Eberhard raggiunge e supera anche Fourcade per andare verso la prima vittoria in una Mass Start dopo tre primi posti in prove Sprint. Il francese mette fieno in cascina con il secondo posto mentre Johannes Boe, con altri due errori nell'ultima sessione, si deve accontentare della diciannovesima posizione.


Anton Shipulin chiude la tappa di Kontiolahti con la vittoria nella Sprint e il terzo posto di oggi mentre la lotta tutta tedesca per le posizioni sotto al podio vede imporsi Doll, davanti a Lesser e Peiffer

Dominik Windisch è autore di una gara solida e di rimonta dopo la penalità al primo poligono. A metà gara è ventesimo, gira ancora alla prima sessione in piedi ma non sbaglia all'ultimo poligono e nel giro finale salta Krcmar, Moravec, Fillon Maillet e Guigonnat per la settima posizione a 38.7 da Eberhard. E' buona anche la prestazione di Lukas Hofer che sbaglia una volta per poligono a terra poi ritrova confidenza al tiro e chiude al tredicesimo posto a 1.05.6 dal vincitore.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade sale a 888 punti (al momento i suoi due possibili scarti sarebbero la mancata partenza di giovedì e 48 punti per un terzo posto) mentre Johannes Boe è a quota 845 (che scarterebbe 50 punti). Terzo posto per Anton Shipulin con 568 punti che precede Arnd Peiffer (521) e Jakov Fak (519). Lukas Hofer, primo degli italiani, è ottavo con 437 punti.


MASS START - KONTIOLAHTI

1. EBERHARD Julian (AUT) [0+0+1+1] in 38:04.8
2. FOURCADE Martin (FRA) [2+0+0+0] a 6.9
3. SHIPULIN Anton (RUS) [0+1+0+0] a 19.3
4. DOLL Benedikt (GER) [0+0+1+1] a 21.9
5. LESSER Erik (GER) [0+1+0+0] a 23.9
6. PEIFFER Arnd (GER) [0+0+0+2] a 27.1
7. WINDISCH Dominik (ITA) [1+0+1+0] a 38.7
8. KRCMAR Michal (CZE) [2+0+0+0] a 40.0
9. MORAVEC Ondrej (CZE) [0+0+1+0] a 43.6
10. FILLON MAILLET Quentin (FRA) [0+1+1+0] a 47.6


Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: