Sci di fondo | 11 marzo 2018, 14:01

Holmenkollen, Bjørgen trionfa dopo una rimonta da fenomeno

Attardata di 40 secondi a metà gara, la norvegese rientra sulla testa della corsa a un chilometro e mezzo dal traguardo, contrattacca e vince la 30 km a tecnica libera di Oslo. Sul podio Diggins e Haga

Holmenkollen, Bjørgen trionfa dopo una rimonta da fenomeno

Quando a fine carriera Marit Bjørgen si sentirà rivolgere la più trita delle domande - “Qual è stata la tua vittoria più bella?” - dovrà scegliere fra oltre cento opzioni. Una delle prime che le torneranno alla mente, però, sarà probabilmente la 30 km a tecnica libera di oggi, suo settimo sigillo nel tempo del fondo di Oslo-Holmenkollen. A metà gara, la norvegese rendeva alla testa della corsa, un terzetto composto da Charlotte Kalla, Jessica Diggins e Ragnhild Haga, quasi 40 secondi. E aveva appena perso anche il contatto con il trenino del quarto posto, formato da Astrid Jacobsen, Ebba Andersson e Krista Pärmäkoski.

A quel punto, la fondista più vincente di sempre ha inscenato una rimonta da consegnare alla storia della disciplina. Una progressione che l’ha portata prima a riprendere e staccare Andersson e Pärmäkoski; poi a erodere secondo su secondo il distacco dal terzetto di testa, con in scia una Jacobsen non in grado di offrire collaborazione, fino al ricongiungimento del 29esimo chilometro. Infine, sull’ultima asperità dell’ultimo giro, l’attacco decisivo: un’accelerazione a cui, una dopo l’altra, tutte le avversarie si sono dovute piegare.

Il recupero di Bjørgen è la pagina memorabile di una gara già spettacolare. La prova si è accesa infatti già dopo 6 km, quando Diggins e Kalla hanno alzato il ritmo. Due chilometri più tardi, nella scia della svedese e dell’americana restavano cinque atlete soltanto: Andersson, Haga, Jacobsen, Bjørgen e Pärmäkoski. Il gruppetto si è ulteriormente spezzato all’undicesimo chilometro, quando Kalla, Diggins, Haga e Jacobsen hanno lasciato indietro le tre compagne di viaggio. Ai 13.3 km, Jacobsen ha scelto di fermarsi per cambiare gli sci, e non è più riuscita a riguadagnare la testa della corsa. A metà percorso, il terzetto di testa vantava già mezzo minuto di margine sulle più immediate inseguitrici, dalle quali Bjørgen stava perdendo contatto.

È iniziata allora la rimonta della norvegese, che Diggins e Kalla hanno tentato di rintuzzare senza la collaborazione di Haga. Chilometro dopo chilometro, il gap è calato, fino ad azzerarsi a un chilometro e mezzo dal termine. Inutile il tentativo di resistenza di Kalla, l’ultima a capitolare, che ha infine perso anche il podio a favore di Diggins e Haga. Jacobsen ha chiuso quinta, davanti a Ingvild Flugstad Østberg, sesta al termine di una gara prudente. Pärmäkoski e Andersson, in grande difficoltà nella seconda parte del tracciato, sono scivolate in settima e decima piazza rispettivamente. Hanno chiuso fra le migliori dieci anche Stefanie Böhler, ottava, e Teresa Stadlober, nona. Solo diciottesima la leader di Coppa del Mondo, Heidi Weng, che conferma il calo di condizione già evidenziato alle Olimpiadi di Pyeongchang. Poco più indietro, ventesima, Elisa Brocard, unica italiana al via.

Weng resta al comando della classifica generale di coppa, anche se il suo margine continua ad assottigliarsi. La detentrice della sfera di cristallo è infatti a quota 1424 punti, contro i 1271 di Østberg, che ha limato oggi 26 lunghezze. Solo la matematica tiene ancora in gioco Diggins (1164), che pure, anche grazie ai punti di bonus in palio negli sprint intermedi, ha recuperato oggi 115 punti.

 

30 KM TL FEMMINILE OSLO-HOLMENKOLLEN - CLASSIFICA FINALE

1. Marit BJØRGEN (NOR) 1:18:12.4

2. Jessica DIGGINS (USA) +3.6

3. Ragnhild HAGA (NOR) +4.3

4. Charlotte KALLA (SWE) +4.4

5. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +11.6 

6. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +1:39.5

7. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +1:51.7

8. Stefanie BÖHLER (GER) +2:10.2

9. Teresa STADLOBER (AUT) +2:11.6

10. Ebba ANDERSSON (SWE) +2:11.9

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: