Biathlon | 15 marzo 2018, 13:40

Kuzmina vince la Sprint di Oslo e balza in vetta alla classifica di Coppa.

Passaggi a vuoto di Makarainen, Dahlmeier e Wierer. Ne approfitta anche Darya Domracheva.

Kuzmina vince la Sprint di Oslo e balza in vetta alla classifica di Coppa.

Non sarà forse il colpo finale ma Anastasyia Kuzmina compie un passo importante verso la conquista della prima Coppa del Mondo generale aggiudicandosi la Sprint che dà il via alla penultima tappa a Oslo - Holmenkollen.

La slovacca si mostra devastante sugli sci dove chi le è più vicino come Darya Domracheva paga 21.6 secondi, un errore pieno di margine. E infatti Kuzmina un errore lo compie, nella sessione a terra, ma nonostante questo all'ingresso del secondo poligono è già di nuovo al comando della classifica, testa della gara che mantiene fino al termine.

La più vicina a lei, non solo sugli sci ma anche nell'ordine d'arrivo, è Darya Domracheva che mette a segno un 10/10 e ciò nonostante chiude a 8.9 secondi dalla vincitrice, recuperandone 3-4 nell'ultimo giro. Le due fanno gara a sè guadagnando un vantaggio importante in vista dell'Inseguimento di domenica e mettendo in cascina punti importanti per la classifica generale. Kaisa Makarainen, che perde il pettorale giallo, si perde al poligono - due errori a terra, due errori in piedi - e chiude in quarantesima posizione, un punto che scarterà. Il primo poligono è fatale anche per Laura Dahlmeier che paga due giri di penalità e chiude al ventottesimo posto scrivendo molto probabilmente la parola fine sulla sua disperata rincorsa alla seconda sfera di cristallo. La corsa, prevalentemente virtuale, di Dorothea Wierer si blocca sul terzo bersaglio in piedi dove sbaglia per poi mancare anche i due successivi: per lei la trentanovesima posizione a 1.56.3 da Kuzmina.

Ritornando ai piani nobili della classifica di oggi, sale, grazie alla sua regolarità, sul terzo gradino del podio l'ucraina Yuliia Dzhima che eguaglia la sua miglior prestazione nel format di gara ottenuta a inizio stagione a Ostersund e precede la statunitense Susan Dunklee, al miglior risultato stagionale.

Prosegue la crescita della giapponese Fuyuko Tachizaki che ottiene la quinta posizione dopo che fino a ora in carriera non era mai andata oltre la decima posizione nella Mass Start di Ruhpolding, era il 2016.

La migliore delle tedesche è Franziska Hildebrand che conferma un ottimo momento di forma e, dopo il secondo posto nella Sprint di Kontiolahti, ottiene la sesta posizione precedendo la russa Yurlova. E' un'altra russa a rubare l'occhio: la ventiquattrenne Uliana Kaisheva nonostante un errore a terra - tutte coloro che la precedono con eccezione di Kuzmina hanno viaggiato con un 10/10 - raccoglie l'ottavo posto di gran lunga la sua migliore prestazione alzando l'asticella che era posta alla venticinquesima posizione nella Sprint di Kontiolahti. E' nona, anche lei al miglior risultato di sempre, la slovacca Ivona Fialkova che precede Lisa Vittozzi decima per la quale l'errore in piedi non spiega completamente il risultato finale sul quale influisce anche un ritmo sugli sci non all'altezza di quello che si è visto in terra di Finlandia lo scorso fine settimana.

La prima delle francesi è Anais Bescond (0+1) dodicesima a 1.09.2 da Kuzmina mentre si registra ancora una buona prova dell'Oro olimpico dell' Individuale, la ventiduenne svedese Hanna Oeberg (0+1) tredicesima. 

Federica Sanfilippo paga due errori nella seconda sessione e chiude in trentaseiesima posizione a 1.48.5 mentre Nicole Gontier (3+2) chiude all'ottantaseiesimo posto a 3.35.4.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Kuzmina balza al comando con 673 punti, sei in più di Kaisa Makarainen. Darya Domracheva è ora terza con 581 punti, due in più di Laura Dahlmeier mentre Dorothea Wierer, a quota 570, scende in quinta posizione.

Considerano gli scarti il vantaggio di Kuzmina si allarga: la slovacca scarta al momento in tutto 5 punti e quindi si posiziona a 668 mentre Makarainen lascia 16 punti (il quarantesimo posto di oggi e il ventiseiesimo della Sprint di Anterselva) e si posizione a quota 651. Daria Domracheva che ha, di fatto, saltato due tappe mantiene i suoi 581 punti così come Laura Dahlmeier rimane a 579. Dorothea Wierer scarta due punti ed è a 568 ancora in lotta per il terzo posto finale.

SPRINT - OSLO-HOLMENKOLLEN

1. KUZMINA Anastasiya (SVK) [1+0] in 21.31.8
2. DOMRACHEVA Sarya (BLR) [0+0] a 8.9
3. DZHIMA Yuliia (UKR) [0+0] a 29.2
4. DUNKLEE Susan (USA) [0+0] a 35.7
5. TACHIZAKI Fuyuko (JPN) [0+0] a 43.6
6. HILDEBRAND Franziska (GER) [0+0] a 46.2
7. YURLOVA Ekaterina (RUS) [0+0] a 50.3
8. KAISHEVA Uliana (RUS) [1+0] a 55.4
9. FIALKOVA Ivona (SVK) [0+0] a 1.00.4
10. VITTOZZI Lisa (ITA) [0+1] a 1.05.1

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: