Sci di fondo | 15 marzo 2018, 11:00

Le Finali di Sci di Fondo tornano a Falun dopo quattro anni [Presentazione maschile]

La località svedese sede dei Mondiali 2015 torna ad ospitare il minitour che conclude la Coppa del Mondo

Le Finali di Sci di Fondo tornano a Falun dopo quattro anni [Presentazione maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo volge al termine e, come ormai tradizione da qualche stagione, l’ultimo atto è rappresentato da una corsa a tappe di tre giorni che, dopo quattro anni, torna a Falun.

La località svedese è stata sede fissa delle Finali dal 2009 fino al 2014. Poi una sosta dovuta prima ai Mondiali ospitati nel 2015, poi alla scelta di trasferire in Canada l’atto conclusivo della stagione. Quest’anno si torna al passato con la settima edizione delle Falun Finals, competizione manterrà uno standard abbastanza classico: venerdì 16 marzo Sprint a tecnica libera, sabato 17 marzo 15 Km a tecnica classica con partenza in linea e domenica 18 marzo 15 Km ad inseguimento a skating.

Nell’albo d’oro della Finali di Falun troviamo i tre fondisti più rappresentativi degli ultimi anni: Petter Northug si è imposto in 3 occasioni (2010, 2011 e 2013), Dario Cologna in 2 (2009 e 2012) e Martin Johnsrud Sundby in 1 (2014). A livello di podi Cologna raggiunge Northug a 3 (fu terzo nel 2011), mentre a quota 2 ci sono Finn Hågen Krogh, due volte secondo, e Alexander Legkov, terzo curiosamente nella prima e nell’ultima edizione delle Falun Finals sinora disputate.

Per quanto riguarda le singole tappe, si rinnova il duello fra i due grandi rivali Northug e Cologna: entrambi hanno conquistato 3 vittorie parziali, ma l’elvetico vanta un secondo posto in più che lo colloca con 5 in vetta alla classifica dei podi davanti a Northug, Sundby e Maxim Vylegzhanin fermi a quota 4.

Ampliando il discorso a tutte e 67 le gare di primo livello disputate, il re di Falun diventa indiscutibilmente Petter Northug, capace di archiviare ben 9 vittorie e 10 podi in gare di primo livello, fra i quali spiccano i due ori (Sprint e 50 Km) ottenuti ai mondiali di tre anni fa. Cologna è fermo a quota 5 successi e 9 podi, mentre al terzo posto si issa Bjørn Dæhli con 4 primi, 1 secondo e 1 terzo posto.

La squadra italiana maschile a Falun è riuscita a portare a casa 1 sola vittoria, quella di Federico Pellegrino nella Sprint di Coppa del Mondo della passata stagione. 9 invece i podi complessivi: Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer vantano 1 secondo e 1 terzo posto a testa, Francesco De Fabiani, Giorgio Di Centa e Fulvio Valbusa 1 secondo e Roland Clara 1 terzo.

Passando all’attualità, le Finali di Falun sanciranno anche il vincitore della Coppa del Mondo 2017-18. La matematica infatti non consente ancora a Johannes Høsflot Klæbo di poter festeggiare, tuttavia il dominatore della stagione ha un margine di 224 punti su Dario Cologna con 350 ancora a disposizione. Klæbo è pertanto ad un passo dal diventare il primo fondista a vincere la Sfera di cristallo pur non avendo ottenuto nemmeno un punto al Tour de Ski da quando la competizione multistage per eccellenza è stata introdotta nella Coppa del Mondo (stagione 2006-07).

Grande bagarre invece per il secondo posto e per la coppetta Distance, con Cologna che vanta 10 punti di vantaggio su Sundby in classifica generale e 40 in quella di specialità. Già assegnata, ovviamente a Klæbo, quella delle Sprint, nella quale Federico Pellegrino è aritmeticamente secondo: venerdì il valdostano andrà in caccia della vittoria che gli consentirebbe di diventare in solitudine il fondista più vincente in Sprint a tecnica libera di primo livello.

Questo il programma ufficiale delle Finali di Falun maschili.

Venerdì 16 marzo ore 12:15 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Sabato 17 marzo ore 14:30 – 15 Km TC Mass Start
Domenica 18 marzo ore 14:15 – 15 Km TL Inseguimento

 

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: