Sci alpinismo - 16 marzo 2018, 14:07

Pierra Menta 2018: sorpasso Jornet Burgada-Herrmann nella gara maschile

Tra le donne prosegue il netto dominio dell'azzurra Katia Tomatis in coppia con Axelle Mollaret: il vantaggio è di oltre quindici minuti!

Dal profilo twitter del Pierra Menta

Dal profilo twitter del Pierra Menta

È sorpasso nella gara maschile della Pierra Menta. Nella terza tappa, infatti, è stata ancora una volta fantastica la prestazione della cordata formata da Killian Jornet Burgada e Jakob Herrmann.  Il duo spagnolo-austriaco si è imposto con 3’28” di vantaggio sugli italiani Michele Boscacci e Robert Antonioli, scavalcandoli così nella classifica generale e prendendosi quindi la vetta. Il distacco alla vigilia dell’ultima tappa è quindi di 2’38”. In terza posizione di giornata e nella classifica generale la cordata Xavier Gachet/William Bon Mardion staccati di 6’47”. Nella generale sono ora dietro di 10’10” dopo essere stati leader al termine della prima giornata.

Prosegue invece il dominio di Katia Tomatis e Axelle Mollaret nella gara femminile. La coppia italo-francese, infatti, ha vinto pure la terza tappa staccando nettamente le due vincitrici della passata edizione, la cordata franco-svedese Laetitia Roux/Emelie Forsberg, arrivate addirittura dopo 6’40”. Terze le spagnole Mireia Mirò Varela e Marta Garcia Farrés a 18’40”. Nella classifica generale l’italiana e la francese, leader della Coppa del Mondo, hanno addirittura un vantaggio di oltre un quarto d’ora sulle inseguitrici e 55 minuti sulle terze classificate.

TOP 3 MASCHILE DOPO TRE TAPPE
1° K. Jornet Burgada – J. Hermann (SPA-AUT) 7:42’00
2° M. Boscacci – R. Antonioli (ITA) +2’38
3° X. Gachet – W. Bon Mardion (FRA) +10’10

TOP 3 FEMMINILE DOPO TRE TAPPE
1ª A. Mollaret – K. Tomatis (FRA-ITA) 9:27’11
2ª E. Forsberg – L. Roux (SWE-FRA) +15’37
3ª M. Mirò Varela – M. Garcia Farrés (SPA) +54’56

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU