Sci di fondo | 16 marzo 2018, 13:51

Hanna Falk domina la Sprint Femminile di Falun

La svedese precede Jonna Sundling e Marit Bjørgen, che impedisce la tripletta alle padrone di casa.

Hanna Falk domina la Sprint Femminile di Falun

Nonostante l’assenza di Stina Nilsson, cominciano nel segno della Svezia le Finali di Falun. La Sprint Femminile viene infatti dominata da Hanna Falk, nettamente la più forte della giornata.

La ventottenne si impone infatti sin dalle qualificazioni, vincendo poi senza problemi batteria e semifinale. In finale, dopo una prima fase di studio, Falk rompe gli indugi nell’ultimo tratto di salita, staccando le rivali e arrivando a braccia alzate sul traguardo.

Per Hanna Falk si tratta della vittoria numero 4 in competizioni di primo livello in carriera, la seconda stagionale dopo quella conquistata a Dresda. La svedese è anche logicamente leader della classifica generale delle Finali.

Secondo posto per Jonna Sundling, al primo podio della carriera davanti al pubblico di casa, mentre Marit Bjørgen chiude terza impedendo alla Svezia un’incredibile tripletta. Quarta giunge infatti Anna Dyvik, a sua volta al miglior risultato in carriera, mentre il lotto delle finaliste è completato da Silje Slind quinta e da Sophie Caldwell sesta. Eliminata in semifinale Maiken Caspersen Falla, che tuttavia aveva già aritmeticamente conquistato la coppetta di specialità.

Resta viva invece la lotta per la sfera di cristallo assoluta. Heidi Weng conferma le sue attuali difficoltà strappando la qualificazione per il rotto della cuffia, ma venendo eliminata in batteria. Non ne approfittano più di tanto Ingvild Flugstad Østberg, alla fine quattordicesima, e Jessica Diggins, settima. Adesso Weng comanda con 141 punti di vantaggio sulla connazionale e 234 sulla statunitense quando a disposizione ce ne sono ancora 300.

Elisa Brocard, unica italiana in grado di passare lo scoglio delle qualificazioni, termina al sesto e ultimo posto la sua batteria, venendo classificata al ventinovesimo posto grazie alla squalifica, dovuta al secondo richiamo scritto, di Natalia Nepryaeva. Per tale motivo, centra la zona punti anche Gaia Vuerich, prima delle escluse di questa mattina.

SPRINT TL FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. FALK Hanna (SWE)
2. SUNDLING Jonna (SWE)
3. BJØRGEN Marit (NOR)
4. DYVIK Anna (SWE)
5. SLIND Silje Øyre (NOR)
6. CALDWELL Sophie (USA)

Clicca qui per la classifica completa

Le Finali di Falun continueranno domani con una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli, e si concluderanno domenica con un inseguimento sempre di 10 Km ma a skating.

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: