Sci di fondo | 16 marzo 2018, 10:10

VIDEO - Alla scoperta del rinnovato Centro Sci Fondo Piancavallo (PN)

In occasione dei Campionati Italiani Ragazzi siamo andati a visitare il Centro Sci Fondo di Piancavallo. Un impianto completamente rinnovato adatto ad ospitare competizioni nazionali ed internazionali di sci di fondo

VIDEO - Alla scoperta del rinnovato Centro Sci Fondo Piancavallo (PN)

E' il più recente tra tutti i Centri di Sci da Fondo del Friuli Venezia-Giulia, ma il Centro Sci Fondo di Piancavallo in provincia di Pordenone punta a diventare in breve tempo uno degli impianti di riferimento per lo sci nordico dell'intera Regione.

Profondamente rinnovato grazie ai preziosi investimenti della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e fortemente caldeggiato da Promoturismo FVG e dal Comitato FISI FVG, l'impianto di Piancavallo ha il suo punto di forza nella logistica.

Il nuovo anello da fondo infatti prende il via dal "cuore" della località friulana, sfruttando la piana dei due campi da calcio e usufruendo di importanti infrastrutture come il Palasport ed il Palaghiaccio che permettono a tecnici ed atleti di preparare al meglio e in tutta comodità le gare.

Il percorso agonistico inaugurato ufficialmente in occasione dei Campionati Italiani Ragazzi 2018, si snoda su una lunghezza complessiva di 3,75 km, una distanza non casuale perfetta per ospitare ogni tipo di competizione nazionale ed internazionale, e si avvale di una sorta di tribuna naturale che permette al pubblico di osservare l'anello nella sua totalità.

La caratteristica principale di questo centro sta nel fatto che il percorso agonistico e quello turistico solitamente collegati tra di loro, possono tranquillamente essere disgiunti nel corso delle gare permettendo agli atleti di gareggiare in sicurezza e ai turisti di poter praticare tranquillamente lo sci di fondo

Insomma una struttura nuova tutta da scoprire... 

Alessandro Genuzio

Ti potrebbero interessare anche: