Biathlon - 17 marzo 2018, 14:16

La Francia vince la staffetta femminile di Oslo, Italia ottima terza.

Le azzurre sono sul podio per la seconda volta consecutiva in Coppa del Mondo dopo il secondo posto di Ruhpolding.

La Francia vince la staffetta femminile di Oslo, Italia ottima terza.

A Oslo-Holmenkollen, l'ultima staffetta della stagione va alla Francia di Anais Chevalier, Celia Aymonier, Marie Dorin Habert e Anais Bescond. La prima metà gara delle transalpine è solidissima con un lancio dove Chevalier, due ricariche, limita i danni nei confronti di una arrembante Lisa Vittozzi, e Celia Aymonier sbaglia una volta sola mantenendo Wierer in vista e rifilando una ventina di secondi, al termine decisivi su Denise Herrmann.

La situazione a metà gara vede l'Italia a trazione anteriore in prima posizione dopo le buone frazioni di Vittozzi (3 ricariche) e Wierer, 10/10 al tiro. Le azzurre hanno un vantaggio di 14 secondi sulla Francia e di 34 su Norvegia e Germania. Solemdal e Eckhoff già hanno utilizzato sei ricariche mentre la Germania, dopo un buon lancio di Maren Hammerschmidt paga la macchinosità e la poca precisione al tiro di Denise Herrmann.

Nella terza frazione Nicole Gontier usa bene una ricarica per poligono affrontando con pazienza il tiro; si concede qualcosa alla Francia dove Marie Dorin Habert chiude il buco e cambia con l'Italia mentre Franziska Preuss e Tandrevold non riescono ad avvicinarsi.

Anais Bescond, Federica Sanfilippo, Laura Dahlmeier e Marte Olsbu si giocano le posizioni sul podio. La francese guadagna su Sanfilippo sugli sci e con una sola ricarica utilizzata deve solo guardarsi dal ritorno della bavarese. Dahlmeier, 10/10 al tiro, arriva fino a 8 secondi dalla vetta della classifica all'uscita dell'ultimo poligono per poi pagare, come ultimamente le accade specchio di una condizione non eccezionale, nell'ultimo giro e chiudere a 14.4 dalla Francia vincitrice. A terra salta Marte Olsbu dove aver provato a tenere il ritmo di Dahlmeier e la Norvegia paga un giro di penalità tirandosi fuori dalla lotta per il terzo gradino del podio. Federica Sanfilippo usa una ricarica a terra e non si fa irretire dal ritorno di Dahlmeier lasciandola andare, in piedi due errori le consentono un ultimo giro in tutta tranquillità per il terzo posto dell'Italia a 33.2 dalla Francia e con quasi un minuto d vantaggio sulla Norvegia quarta.

La Svizzera di Elisa Gasparin (0+1), Haecki (0+2), Selina Gasparin (0+4) e Cadurisch (0+1) ottiene la quinta posizione che aveva già conquistato a Hochfilzen a inizio stagione a 1.54.2 e precede la Svezia, Argento olimpico, dove Persson, Brorsson, Magnusson e Oeberg usano in otto sessioni di tiro solo tre ricariche ma pagano sugli sci per il sesto posto finale a 2.27.2.

STAFFETTA FEMMINILE - OSLO-HOLMENKOLLEN

1. FRANCIA [0+6] in 1.10.58.3
2. GERMANIA [0+7] a 14.4
3. ITALIA [0+8] a 33.2
4. NORVEGIA [1+10] a 1.26.5
5. SVIZZERA [0+8] a 1.54.2
6. SVEZIA [0+3] a 2.27.2
7. POLONIA [0+8] a 2.32.5
8. UCRAINA [0+11] a 2.36.1
9. RUSSIA [1+9] a 2.39.3
10. BIELORUSSIA [2+8] a 3.24.1

vai ai risultati completi


Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche:

SU