Biathlon - 17 marzo 2018, 17:31

La staffetta femminile sul podio: la soddisfazione delle azzurre

Vittozzi: "Avevo male al dito ma ho cercato di non pensarci"; Wierer: "Contenta di aver fatto un doppio zero"; Gontier: "Ho cercato di mantenere la concentrazione alta"

La staffetta femminile sul podio: la soddisfazione delle azzurre

Grandissimo risultato per la staffetta femminile italiana che ha concluso al terzo posto la gara di Oslo alle spalle di Francia e Germania. Un ottimo risultato per Lisa Vittozzi, una straordinaria Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, che lancia l'Italia al terzo posto della classifica di specialità alle spalle proprio di Germania e Francia.

Tanta la soddisfazione di Lisa Vittozzi che non ha affrontato la gara in perfette condizioni fisiche a causa di una caduta in allenamento. «Avevo abbastanza male al dito dopo la caduta durante un allenamento in tecnica classica della vigilia - ha affermato la prima frazionista azzurra alla FISI - ma ho cercato di non pensarci. Sono molto forte sugli sci, però sono stata un po' assente mentalmente al poligono, dove mi è scappato qualche errore di troppo, però ho lavorato meglio con le ricariche. Le staffette si confermano un ottimo format per noi. Adesso guardo alla pursuit di domenica, è la mia gara e cercherò di fare bene per chiudere il cerchio e fare risultato».

Splendida la prestazione di Dorothea Wierer, capace di staccare tutte le avversarie con una buona prova sugli sci e una fantastica al poligono, in particolare su quello in piedi: «Sono veramente contenta di avere fatto due volte zero al poligono - ha affermato l'altoatesina alla FISI - non volevo forzare troppo sugli sci perchè le altre avversarie sono forti. Continua a esserci un buon feeling con la squadra. In questo momento non sono in formissima a livello individuale, però cerco di tenere duro, perchè in Coppa del Mondo posso ancora chiudere bene, il terzo posto nella generale non è lontano. Il mio punto debole al momento è il tiro, vediamo cosa posso tirare fuori dal cilindro nella pursuit di domani».

Molto felice anche Nicole Gontier, autrice di una bellissima frazione nella quale è stata particolarmente attenta e precisa al tiro, cambiando insieme a Dorin: «Sono molto felice per questo risultato - ha affermato la valdostana alla redazione di Fondoitalia - oggi ho cercato di mantenere alta la concentrazione e fare il mio lavoro. Questo ha pagato, ho fatto bene e sono contenta per tutta la squadra perché è bello festeggiare tutti assieme».

Infine è soddisfatta per la sua prestazione e il terzo posto anche Federica Sanfilippo che ha parlato nella conferenza stampa dell'IBU: «Ho cercato innanzitutto di mantenere il mio ritmo sugli sci soprattutto perché so che in questo periodo le mie performance nel fondo non sono ottime. Ho provato a fare il mio e sono contenta di aver chiuso in terza posizione. Noi italiano sembriamo sempre felici? No, non siamo sempre (ride, ndr), siamo veramente un buon team come abbiamo dimostrato più volte in pista. Siamo buone amiche anche fuori la pista, forse è per questo motivo che sembriamo sempre felici (ride, ndr)».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU