Salto - 17 marzo 2018, 23:20

Continental Cup: Stefan Huber si aggiudica la prima gara di Chaikovsky

L'austriaco ha vinto con ampio margine, precedendo Constantin Schmid e un redivivo Cene Prevc

Continental Cup: Stefan Huber si aggiudica la prima gara di Chaikovsky

Si è aperta quest’oggi a Chaikovsky l’ultima tappa stagionale della Continental Cup 2017-18. In Russia però il campo partenti non è stato dei più rinomati, dal momento che tutti i migliori della generale non hanno preso parte alla trasferta, così come l’intero team norvegese.

In una competizione fortemente condizionata dal vento, che ha variato più volte la sua intensità e direzione passando da un metro al secondo frontale al metro alle spalle, ha avuto la meglio l’austriaco Stefan Huber. Il salisburghese è stato protagonista di un salto superlativo da 141.5 metri grazie al quale ha chiuso in testa la prima serie con un margine di 11.7 lunghezze. Nel momento decisivo si è poi difeso egregiamente, toccando 132.5m ed andando ad archiviare il primo successo stagionale e secondo della carriera.

Piazza d’onore in rimonta per Constantin Schmid, che dopo un primo salto discreto da 131m, valsogli la 5^ piazza, si è superato nella seconda manche, atterrando a 136.5m. Nonostante la buona prova, il teutonico è stato comunque nettamente battuto dall’austriaco, che lo ha sopravanzato di 13.6 punti.

Primo podio stagionale nel circuito cadetto per Cene Prevc, protagonista di una stagione oltremodo deludente. Lo sloveno ha recuperato posizioni proprio come il tedesco, grazie ad un salto davvero competitivo da 138m, ottenuto però con condizioni oltremodo favorevoli.

Tutta la classifica è comunque stata rimescolata tra una serie e l’altra, con il solo Huber riuscito a mantenere la posizione. Il tedesco Felix Hoffmann ha recuperato dall’8^ alla 4^ posizione, ma nettamente meglio hanno fatto il connazionale Pius Paschke e il russo Dimitry Vassiliev, autori delle migliori due prestazioni della seconda marche, raggiungendo 139.5m e 137m. I due hanno rimontato rispettivamente dalla 19^ e 17^ piazza fino ad andare a raccogliere la 5^ moneta, che hanno condiviso ex aequo.

Coloro che invece erano nelle prime posizioni a metà gara sono scivolati più indietro, anche a causa di condizioni meteo più difficili. L’austriaco Ulrich Wohlgenannt ed il polacco Pawel Wasek sono finiti in 7^ e 8^ piazza, mentre peggio ancora è andata al tedesco Martin Hamann, passato da 2° a 10°. Prima di quest’ultimo è riuscito ad inserirsi un altro padrone di casa, Ilmir Hazetdinov.

Federico Cecon è stato l’unico atleta a difendere i colori azzurri in Russia. Il ventitreenne friulano non è però riuscito a far breccia in zona punti, arrestandosi in 34^ posizione.

Domani si replicherà con l’ultima prova stagionale, ma il podio della generale si è comunque già cristallizzato, in virtù delle numerose assenze. La Continental Cup 2017-18 è stata conquistata dal norge Marius Lindvik con 1102 punti. Sul podio finale saliranno anche i teutonici Andreas Wank (1040) e David Siegel (968).

COC CHAIKOVSKY I – HS140
1. HUBER Stefan (AUT) 271.0
2. SCHMID Constantin (GER) 257.4
3. PREVC Cene (SLO) 252.2
4. HOFFMANN Felix (GER) 250.8
5. PASCHKE Pius (GER) 247.0
5.VASSILIEV Dimitry (RUS) 247.0
Clicca qui per i risultati completi.

AGGIORNAMENTO: La competizione prevista nella giornata di domenica è stata infine cancellata a causa delle avverse condizioni meteo. Sono così stati assegnati i tre pettorali supplementari per il massimo circuito ad Austria, Slovenia e Germania. Queste nazioni potranno schierare un atleta aggiuntivo al proprio contingente nelle prime competizioni estive di Summer Grand Prix.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU