Sci di fondo - 17 marzo 2018, 13:29

Parmakoski beffa Bjørgen in volata nella 10 km TC di Falun. Terza Østberg che riapre la lotta per la CdM

Terza vittoria stagionale per la finlandese, brava a superare in finale una Marit Bjørgen con materiali non irresistibili. Ingvild Flugstad Østberg terza approfitta del crollo di Heidi Weng, solo 22esima e riapre il discorso Coppa del Mondo.

Parmakoski beffa Bjørgen in volata nella 10 km TC di Falun. Terza Østberg che riapre la lotta per la CdM

Si è svolta nella mattinata odierna la seconda tappa delle Finali di Coppa del Mondo a Falun. La 10 km in tecnica classica è andata alla finlandese Krista Parmakoski, che ha avuto la meglio nel rettilineo finale su Marit Bjørgen, vicina a stabilire l'ennesimo record.

La prima metà di gara ha avuto un andamento abbastanza lineare, con gruppo compatto e ritmo regolare. Dopo circa 5 km ha provato l'allungo Marit Bjørgen, alla quale si sono accodate le sole Krista Parmakoski e Ingvild Flugstad Østberg. L'atleta più vincente di sempre dei Giochi Olimpici invernali ha continuato a tenere alto il ritmo, riuscendo a prendere qualche metro di vantaggio sull'ultima salita. La finlandese è però riuscita a rientrare nella successiva discesa a causa di materiali non eccezionali della norvegese, ed è riuscita a prevalere con un grande sprint per soli due decimi.

La nativa di Ikalineen conferma il proprio feeling con la 10 km in tecnica classica, cogliendo la terza vittoria stagionale (e in carriera) in questo tipo di gara. Con il secondo posto odierno Marit Bjørgen coglie il 210esimo podio di sempre in gare di primo livello e si porta a una sola lunghezza dalla svizzera Conni Kissling, leader all-time negli sport invernali di questa classifica.

Terza piazza importantissima per Ingvild Flugstad Østberg, che ha perso qualche secondo nel finale di gara ma grazie al piazzamento di oggi ha recuperato parecchi punti sulla leader di CdM Heidi Weng e partirà in posizione molto invitante nell'inseguimento di domani. La sopracitata Weng ha confermato il suo difficile momento di forma, non andando oltre ad una 22esima piazza.

Sorprendente quarta moneta per la giovane Ebba Andersson, atleta di sicuro avvenire al suo miglior risultato di sempre in CdM, che ha regolato un drappello di 5 atlete in volata. Quinta la veterana nipponica Masako Ishida, seguono Charlotte Kalla, Therese Stadlober e Jessica Diggins. Chiudono la top 10 Astrid Jabobsen e Kerttu Niskanen, poco più staccate. 25esima posizione per Elisa Brocard, unica azzurra al via.

Nella lotta per la sfera di cristallo assoluta, Ingvild Flugstad Østberg ha guadagnato 34 punti su Heidi Weng, riducendo il distacco a 107 lunghezze, terzo posto per Jessica Diggins a -213. Nell'inseguimento di domani sono in palio 250 punti, 200 per la Classifica Overall delle finals e 50 per il migliore tempo di giornata quindi i giochi sono ancora aperti.

La graduatoria delle Finali è ora comandata da Bjørgen, con margine di 36.6 proprio sulla Østberg. Seguono Diggins a 41.2 e Parmakoski a 43.4, mentre Heidi Weng è 21esima e paga 1:32.9

10 KM TC FEMMINILE FALUN

1. Krista PARMAKOSKI (FIN) 26:00.5

2. Marit BJØRGEN (NOR) +0.2

3. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +5.1

4. Ebba ANDERSSON (SWE) + 14.5

5. Masako ISHIDA (JPN) + 14.8

6. Charlotte KALLA (SWE) +15.2

7. Teresa STADLOBER (AUT) + 15.4

8. Jessica DIGGINS (USA) +15.5

9. Astrid Uhrenholdt  JABOBSEN (NOR) + 24.8

10. Kerttu NISKANEN (FIN) + 26.2

Clicca qui per i risultati completi

Togni Damiano

Ti potrebbero interessare anche:

SU