Sci di fondo | 17 marzo 2018, 18:01

Francesco De Fabiani: "I problemi avuti in passato mi hanno aiutato a crescere"

L'azzurro soddisfatto dopo il terzo posto di oggi: "La sprint di ieri mi aveva dato buone sensazioni, così mi sono presentato al via con discrete sensazioni; domani spero di sfruttare il treno di Sundby e Cologna"

Foto d'archivio con De Fabiani festante insieme ai tecnici azzurri

Foto d'archivio con De Fabiani festante insieme ai tecnici azzurri

Grande soddisfazione per Francesco De Fabiani che a Falun, dopo il sorprendente settimo posto nella sprint di venerdì, è riuscito a conquistare un bellissimo podio arrivando al terzo posto nella 15km in tecnica classica con partenza mass start.

«La sprint di venerdì mi aveva dato delle buone sensazioni - ha affermato l'azzurro all'ufficio stampa FISI - per cui oggi mi sono presentato con discrete ambizioni al via e grazie a sci super che hanno fatto la differenza sono riuscito a superare due avversari nella discesa che portava verso il traguardo. Il fatto di finire la stagione da protagonisti è un fatto positivo, mi dà tanta fiducia in più».

De Fabiani ha confrontato questo finale di stagione con quello passato, quando preferì fermarsi dopo i Mondiali e staccare: «Lo scorso anno avevo finito senza certezze, non sapevo dove girarmi, invece quest'anno le cose sono andate in modo diverso e potrò affrontare la preparazione estiva senza avere il timore di commettere gli stessi errori perchè vedo le cose in maniera diversa. Il passato mi ha aiutato a crescere, è stato un momento di difficoltà che una volta superato ti fa capire tante cose su ciò che è successo gli anni passati».

Il valdostano dell'Esercito guarda quindi alla gara di domani: «Domenica mi aspetta una 15 km in pattinato, parto in quinta posizione, subito davanti a Sundby e Cologna, che potrebbero essere due buoni treni per risalire ulteriormente la classifica del monitour».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: