Sci di fondo - 18 marzo 2018, 12:14

OPA Cup: Sara Pellegrini vince ancora, che rimonta per Simone Daprà!

Podi conquistati anche da Anna Comarella, Luca Del Fabbro e Davide Graz; assegnati i pettorali ai leader delle classifiche

Auletta per Pentaphoto

Auletta per Pentaphoto

Ancora buone prestazioni per gli atleti italiani impegnati nell’ultima gara dell’OPA Cup 2017/18. A Baqueira Beret, in Spagna, si sono disputate le gare a inseguimento che hanno visto l’Italia conquistare una vittoria, un secondo e tre terzi posti. Assegnati anche i pettorali gialli ai vincitori delle classifiche di OPA Cup: successi per Antonia Fraebel, Jean Tiberghien, Hugo Lapalus e Laura Chamiot Maitral.

Nella 10km femminile senior è arrivato un nuovo successo per una straordinaria Sara Pellegrini, capace di imporsi al termine di una gara solitaria. La fondista delle Fiamme Oro, partita con un vantaggio di 9” su Ilenia Defrancesco e 15” su Antonia Fraebel, ha subito imposto un ritmo alto guadagnando immediatamente margine sulle avversarie, incrementando il distacco fino a oltre i trenta secondi a metà gara, per poi gestire nel finale e tagliare il traguardo in solitario. Alle sue spalle Antonia Fraebel è riuscita a conquistare la seconda piazza davanti alla solita combattiva Anna Comarella, giunta terza dopo aver resistito agli attacchi di una coriacea Coralie Bentz autrice di una grande rimonta. Altre due italiane nelle dieci, sono Caterina Ganz giunta sesta e Ilenia Defrancesco arrivata nona. Antonia Fraebel è quindi la vincitrice dell’OPA Cup e il prossimo anno avrà di diritto il pettorale in Coppa del Mondo nel mese di dicembre.

Prestazione straordinaria di Simone Daprà nella 15km maschile. Il trentino, partito dalla nona piazza a 1’13” da Chauvin e 1’06” da Tiberghien, ha concluso in terza posizione al termine di una gara tutta all’attacco nella quale ha scalato posizioni su posizioni. Addirittura il poliziotto è arrivato a 10” dal vincitore, il francese Tiberghien, che si è imposto con 5” di vantaggio su Jules Lapierre, conquistando anche l’OPA Cup e con essa un pettorale in Coppa del Mondo per il mese di dicembre della prossima stagione.

Beffa in volata per Luca Del Fabbro nell’inseguimento junior maschile. Il friulano ha rischiato di portare a casa una straordinaria tripletta dopo i successi ottenuti nella sprint e la 10km in tecnica classica. L’azzurro è stato battuto in volata da uno straordinario Hugo Lapalus. Il fondista francese, partito con 53” da recuperare ma deciso a chiudere nelle prime posizioni per vincere l’OPA Cup, è andato subito a tutta recuperando su Del Fabbro e Graz a pochi chilometri dall’arrivo. Nel finale Graz non è riuscito a tenere il ritmo degli altri due, conquistando un ottimo terzo posto, mentre Del Fabbro ci ha provato fino all’ultimo cedendo solo al termine di una volata emozionante. Lapalus ha così portato a casa vittoria e pettorale di leader della classifica, beffando sul filo di lana il connazionale Tom Mancini, giunto sesto. Nei dieci anche Martin Coradazzi, che ha concluso ottavo.

Prestazione pazzesca, invece, di Flora Dolci nella 10km junior femminile. La francese partita settima a 29” dalla connazionale Laura Chamiot Maitral, ha imposto subito un ritmo altissimo mangiandosi praticamente tutte le avversarie che aveva davanti, agganciando la Chamiot Maitral già a metà gara, prima di staccarla nella seconda parte e vincere con un margine di 31” sulla connazionale. In terza piazza un’altra francese, Melissa Gal, partita decima e capace di una bella rimonta nella seconda parte di gara che le ha permesso di mettersi alle spalle Martina Bellini, giunta quarta. Nelle dieci anche Cristina Pittin, che ha concluso ottava. La francese Laura Chamiot Maitral ha quindi vinto la classifica dell’OPA Cup con un vantaggio di appena 31 punti sulla svizzera Steiner, beffata proprio nell’ultima tappa.

CLASSIFICA FINALE SENIOR MASCHILE
1° J. Tiberghien (FRA) 1:24’21.6
2° J. Lapierre (FRA) +5.3
3° S. Daprà (ITA) +10.4
4° U. Schnider (SUI) +12.5
5° V. Chauvin (FRA) +22.9

Le altre italiane:
12° M. Abram +1’51.0
17° P. Ventura +2’23.9
21° G. Gabrielli +3’17.2
23° L. Romano +3’58.7

CLASSIFICA FINALE SENIOR FEMMINILE
1ª S. Pellegrini (ITA) 1:05’03.0
2ª A. Fraebel (GER) +20.8
3ª A. Comarella (ITA) +25.5
4ª C. Bentz (FRA) +27.5
5ª J. Kern (USA) +39.0

Le altre italiane:
6ª C. Ganz +51.7
9ª I. Defrancesco +1’38.5
21ª F. Franchi +4’00.1

CLASSIFICA FINALE JUNIOR MASCHILE
1° H. Lapalus (FRA) 57’27.3
2° L. Del Fabbro (ITA) +0.1
3° D. Graz (ITA) +7.4
4° F. Knopf (GER) +53.0
5° T. Mancini (FRA) +1’00.3

Gli altri italiani:
8° M. Coradazzi +1’04.6
22° S. Mocellini +6’31.4

CLASSIFICA FINALE JUNIOR FEMMINILE
1ª F. Dolci (FRA) 50’39.0
2ª L. Chamiot Maitral (FRA) +30.9
3ª M. Gal (FRA) +1’25.3
4ª M. Bellini (ITA) +1’38.6
5ª B. Havlickova (CZE) +1’40.3

Le altre italiane:
8ª C. Pittin +1’59.0

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU