Sci di fondo | 20 marzo 2018, 16:52

Il 31 marzo a Breuil Cervinia Pellegrino sarà protagonista della Cervino Nordic Rush!

La terza edizione della sprint di 150 metri per il centro di Cervinia Breuil vedrà l'argento olimpico al via insieme a tanti altri grandi fondisti

Il 31 marzo a Breuil Cervinia Pellegrino sarà protagonista della Cervino Nordic Rush!

Il sale in pista. Che non serve per rendere compatta la neve ma è quello che Federico Pellegrino regalerà, in più, alla Cervino Nordic Rush atto terzo. L’argento olimpico di PyeongChang 2018 è l’uomo che ha vinto più gare al mondo in tecnica libera. Mai nessuno prima di lui era arrivato a quota dieci. E mai nessun italiano ha vinto una medaglia d’argento olimpica in una sprint in tecnica classica. La gara kermesse di Breuil Cervinia è nata per lui. Per celebrare, a fine stagione, le gesta di un campione. Che quest’anno farà di tutto per vincere di nuovo come fece nel 2015 dopo aver messo in chiaro che lo sprinter più forte al mondo in tecnica libera è sempre lui.

La Cervino Nordic Rush è in programma sabato 31 marzo. Lo sprint in via Carrel, la via centrale del paese, si corre su una distanza di 150 metri e prevede lo sconto diretto uno contro uno ad eliminazione diretta con finale al meglio delle due vittorie. Almeno per i Pro degli sci stretti, che scenderanno in pista dalle 16,30. Prima toccherà ai giovani talenti del fondo e agli amatori. Il Club de Ski Valtournenche, quest’anno, ha messo a punto due format di gara. Il Team Event è dedicato alle categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi e ogni squadra dovrà essere formata da tre elementi con l’obbligatorietà di schierare almeno una donna all’interno del team. Alla fase finale avranno accesso le prime otto squadre della fase di qualificazione. La gara Open è riservata ai nati nel 2001 e anni precedenti. A passare le qualifiche saranno i primi 8 uomini e le prime 8 donne. La fase finale si disputerà con formula a tabellone e scontri diretti. Per perfezionare le iscrizioni c’è tempo sino alle 18 del 29 marzo scrivendo a segreteria@clubdeski.it. Info allo 0166-92698.

“La Cervino Nordic Rush – dice Stefano Carrel, presidente del Club de Ski Valtournenche – arriva nel momento ideale dell'anno per celebrare il nostro campione. E' bello e importante, per i ragazzi degli sci club valdostani, poterlo vedere da vicino, festeggiarlo e trarre energie positive per la loro attività agonistica e per la salute dell'intero movimento dello sci nordico. Come club siamo felici di poter organizzare questa gara”.
L’evento sarà seguito live dagli intrattenitori, Mellons&Deejay Roy e dal giornalista Eurosport e La Stampa, Luca Casali.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: