Salto | 21 marzo 2018, 14:20

VIDEO - Alla scoperta del Planica Nordic Centre, laddove gli sport nordici fanno un salto nel futuro

Siamo andati a scoprire tutti i segreti del Planica Nordic Centre, un centro sportivo unico nel suo genere dove è possibile praticare 365 giorni l'anno tutte le discipline nordiche

Credits: Alessandro Genuzio

Credits: Alessandro Genuzio

Inaugurato ufficialmente nel dicembre del 2015, il Planica Nordic Centre è attualmente il centro sportivo dedicato alle discipline nordiche più all'avanguardia del mondo.

Questa struttura infatti è unica nel suo genere perché permette di praticare salto, skiroll e sci di fondo in una superficie di appena 400 metri e di poterlo fare per 365 giorni all'anno.

Il Planica Nordic Centre è dotato di 8 trampolini, 7 dei quali utilizzabili sia d'estate che d'inverno, realizzati con grandezze differenti per avvicinare i ragazzini alla disciplina e per permettere ai campioni di allenarsi su un large hill ed un normal hill di ultima generazione.

Ovviamente l'attrazione principale del centro sloveno è indubbiamente il Letalnica bratov Gorisek il trampolino di volo più famoso al mondo. Il mega trampolino adagiato sul versante più ad est della collina che divide l'Italia dalla Slovenia, col nuovo "restyling" consente ai più bravi "volatori" del pianeta di superare i 250 metri, ma stando ad alcune indiscrezioni a Planica presto si potrebbero vedere salti superiori ai 270 metri e c'è chi dice che il primo salto oltre il muro dei 300 metri si farà proprio su questo impianto.

Alla base del Letalnica si trova il cuore del Planica Nordic Centre. Qui infatti è stata realizzata una struttura cilindrica che termina con una splendida terrazza panoramica al cui interno è stato allestito un'interessante museo del salto, un simulatore di assenza gravitazionale e un'utilissima  galleria del vento che consente ad atleti e tecnici di trovare le giuste soluzioni in termini di assetto in aria e nella scelta delle tute

Inoltre al di sotto del Planica Nordic Centre è stato ricavato un anello di 800 metri innevato artificialmente che permette di praticare lo sci di fondo anche d'estate dal momento che all'interno del tunnel la temperatura è mantenuta costantemente al di sotto sotto dei -2 gradi centigradi.

Infine, l'area esterna del centro non è solo dedicata al salto ma d'estate è adibita allo skiroll con un anello asfaltato lungo complessivamente 2,5 km, mentre d'inverno si trasforma in un vero proprio stadio del fondo che permette di organizzare gare valide pure per la Coppa del Mondo

Insomma una struttura tutta da scoprire e soprattutto da usare come esempio da emulare anche negli altri paesi.

Alessandro Genuzio

Ti potrebbero interessare anche: