Biathlon | 25 marzo 2018, 17:16

Domracheva vince la Mass Start, Makarainen la Coppa generale e la coppetta di specialità

Un ultimo giro arrembante permette alla finlandese di vincere la terza sfera di cristallo.

Domracheva vince la Mass Start, Makarainen la Coppa generale e la coppetta di specialità

Nella stagione nella quale ha visto sfumare ancora una volta la possibilità di conquistare una medaglia olimpica, Kaisa Makarainen, con una impresa che pareva impossibile alla vigilia dell'ultima tappa, conquista in extremis la vetta della classifica della Coppa del Mondo generale.

Nella gara dentro la gara con Anastasiya Kuzmina, la finlandese si ritrova spesso a girare con la avversaria come nel secondo giro dopo l'errore di entrambe nel primo poligono a terra. La sfida pare volgere a favore della slovacca, che è partita con 5 punti di vantaggio, nella prima sessione in piedi quando sbaglia solo una volta e si ritrova al quinto posto della classifica provvisoria con 25 secondi di vantaggio su Makarainen costretta al doppio giro di penalità. Inizia qui il capolavoro della trentacinquenne di Ristijarvi che recupera sei secondi nel quarto giro e, seppure con cautela, mette a segno un 55 mentre Kuzmina paga un errore. Le due si ritrovano spalla a spalla in ottava e nona posizione all'inizio dell'ultima tornata. La finlandese non dà tregua e attacca sul passo mentre Kuzmina cede e mentre Makarainen risale fino al sesto posto finale, la slovacca si vede scavalcata anche da Frolina e Eckhoff per l'undicesimo posto finale. Sono 8 punti di differenza, quel tanto che basta a Makarainen per conquistare la sfera di cristallo con tre punti di vantaggio.

Ritornando alla gara vera e propria, la vittoria va a Darya Domracheva, in scintillante forma in questo fine di stagione dove in 7 gare disputate dopo le Olimpiadi ha messo insieme quattro vittorie, un secondo posto, un quarto e un decimo - tre vittorie nelle ultime 4 gare. La bielorussa sbaglia una volta sola, nel primo poligono in piedi, e piazza ancora una volta un ultimo giro eccezionale passando dal quinto posto alla vittoria recuperando 14 secondi a Paulina Fialkova e Anais Chevalier saltandole nel finale dopo aver scavalcato Vanessa Hinz e Franziska Preuss. 

L'ultima ad arrendersi a Domracheva è Paulina Fialkova che sbaglia al primo poligono e poi non sbaglia più e chiude a 1.7 dalla vincitrice conquistando il primo podio della carriera. terza posizione per Anais Chevalier (20/20) a 6.6. La volata tutta tedesca per il quarto posto premia Vanessa Hinz che precede Franziska Preuss. Detto di Makarainen sesta, la settima posizione è di Tiril Eckhoff, la più vicina, solo 10 secondi, alla finlandese sugli sci, che precede Karolin Horchler, una sempre più convincente Fuyuko Tachizaki e Anna Frolina. Dietro a Kuzmina undicesima si classifica Laura Dahlmeier, dodicesima con due giri di penalità.

Non chiudono bene la stagione le azzurre: Dorothea Wierer sbaglia una sola volta al primo poligono in piedi ma è diciannovesima a 1.01.1 da Domracheva, sbaglia 4 volte Lisa Vittozzi, ventottesima a 2.10.8.

La classifica generale finale di Coppa del Mondo vede Kaisa Makarainen imporsi con 822 punti davanti a Kuzmina (819) e Darya Domracheva a quota 804 con tre gare disputate in meno (oltre gli scarti). E' quarta Laura Dahlmeier con 730 punti, quinta Dorothea Wierer (681), sesta Lisa Vittozzi (588).

La Coppa del mondo di specialità è di Kaisa Makarainen che chiude con 219 punti, 9 in più di Laura Dahlmeier mentre al terzo posto si classifica Vanessa Hinz con 195 punti. Undicesima e dodicesima, Dorothea Wierer (131) e Lisa Vittozzi (155).


MASS START FEMMINILE - TYUMEN

1. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+0+1+0] a 35:27.4
2. FIALKOVA Paulina (SVK) [1+0+0+0] a 1.8
3. CHEVALIER Anais (FRA) [0+0+0+0] a 6.6
4. HINZ Vanessa (GER) [0+0+1+0] a 9.6
5. PREUSS Franziska (GER) [1+0+1+0] a 9.8
6. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+0+2+0] a 17.4
7. ECKHOFF Tiril (NOR) [1+0+1+1] a 26.1
8. HORCHLER Karolin (GER) [0+0+0+1] a 26.4
9. TACHIZAKI Fuyuko (JPN) [0+0+1+0] a 29.1
10. FROLINA Anna (KOR) [1+0+2+0] a 35.9

vai ai risultati completi

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: