Biathlon | 05 aprile 2018, 16:47

L'italiano Patrick Favre tra i candidati per diventare tecnico del tiro della squadra francese?

Dalla Francia arriva un'indiscrezione che portrebbe a un effetto domino, poichè la squadra italiana di biathlon si vedrebbe privata di uno dei propri allenatori di riferimento.

Pentaphoto

Pentaphoto

Dopo l’addio di Stephane Bouthiaux – che ha deciso di lasciare il ruolo di head coach della squadra maschile francese di biathlon dopo 11 anni – e quello ormai certo del tecnico di tiro Frank Badiou, la FFS è comprensibilmente alla caccia di sostituti per creare un nuovo staff tecnico.

Stando a quanto riportato da Le Dauphiné Libéré, testata dell’Alta Savoia, la federazione transalpina starebbe considerando l’ipotesi di ingaggiare l’italiano Patrick Favre proprio per sostituire Badiou. Il quarantacinquenne valdostano è ormai da tempo parte integrante dello staff azzurro, ma starebbe suscitando l’interesse d’oltralpe.

D’altronde la barriera linguistica non sarebbe un problema e soprattutto non va dimenticato come Christian Favre, fratello di Patrick, sia lo skiman proprio di Martin Fourcade. L’alternativa più calda per il ruolo di allenatore di tiro è quella di Vincent Porret, attualmente tecnico della squadra di tiro.

Per quanto riguarda invece la posizione di head coach sembrerebbe che il successore di Bouthiaux possa arrivare dall’ambiente dello sci di fondo. Infatti il primo nome a essere circolato era quello di François Faivre, attuale direttore dei fondisti transalpini, mentre negli ultimi giorni sarebbero in crescita le quotazioni di Christophe Perillat.

Si resta in attesa di comunicazioni ufficiali, soprattutto per capire se si dovesse generare un effetto domino che spingerebbe anche l’Italia a dover effettuare cambiamenti nel proprio consolidato staff.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: