Sci di fondo | 04 maggio 2018, 21:56

I migliori atleti del Centro Sportivo Esercito presenti nel giorno del saluto di Marco Mosso

In occasione dell'annuale Festa degli Atleti si è svolto il passaggio di consegne alla guida del CS Esercito tra Mosso e Patrick Farcoz; presenti tutti i migliori atleti dell'Esercito e un ospite importante

I migliori atleti del Centro Sportivo Esercito presenti nel giorno del saluto di Marco Mosso

È stata una giornata storica per il Centro Sportivo Esercito. Presso l’Hangar Elicotteri della Base Logistica di Pollein è diventato ufficiale il passaggio di consegne tra il Colonnello Marco Mosso e il Tenente Colonnello Patrick Farcoz al comando del Centro Sportivo Esercito. L’occasione è stata l’annuale Festa degli Atleti, evento nel quale sono stati premiati gli sportivi del Centro Sportivo Esercito che hanno ottenuto importanti risultati internazionali nell’ultima stagione. Ospiti speciale, seppur appartenenti ad altri corpi sportivi, due valdostani medagliati a PyeongChang: Federico Pellegrino, argento nella sprint, poliziotto della Fiamme Oro e Federica Brignone, carabiniere bronzo in gigante, che però non ha potuto partecipare per motivi personali. Ovviamente non mancavano gli atleti del Centro Sportivo Esercito medagliati a PyeongChang: Michela Moioli, oro nello snowboard, Lucia Peretti argento nello short track e Dominik Windisch doppio bronzo nel biathlon.

Tanti altri sono stati premiati per i risultati in gare europee e mondiali, chiamati sul palco da Silvano Gadin, telecronista di Eurosport, che ha presentato l’evento. Per lo snowboard alpino Roland Fischnaller e Maurizio Bormolini; nello snowboard cross oltre a Michela Moioli hanno ricevuto dei riconoscimenti anche Raffaella Brutto, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Matteo Menconi; due atleti premiati nell’arrampicata sportiva, sono stati Leonardo Gontero e Marcello Bombardi; oltre a Windisch, hanno ricevuto riconoscimenti nel biathlon anche Thierry Chenal, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello e Nicole Gontier; il fondo, oltre al poliziotto Pellegrino, ha visto salire sul palco per la premiazione anche Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Ilenia Defrancesco, Giacomo Gabrielli, Martina Bellini, Martin Coradazzi e Stefan Zelger; tanti poi gli atleti che hanno ricevuto dei riconoscimenti per lo sci alpinismo, specialità cresciuta moltissimo grazie proprio all’impegno del Colonnello Mosso, che sono stati Alba De Silvestro, Giulia Murada, Davide Magnini, Nadir Maguet, Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Robert Antonioli; nello slittino sono saliti sul palco Sandra Robatscher, Andrea Voetter e Kevin Fischnaller; cinque atleti dello sci alpino sono stati premiati per i risultati internazionali, sono Giulio Bosca, Davide Cazzaniga, Roberta Midali, Irene Curtoni e Marta Bassino; infine per lo sci d’erba, disciplina che a breve vedrà il via della nuova stagione, è stato premiato Edoardo Frau e per il salto speciale l'olimpionico Davide Bresadola.

Infine dopo le premiazioni è arrivato il momento più atteso, il passaggio di consegne alla guida del Reparto Attività Sportive di Courmayeur. Il Colonnello Marco Mosso è salito sul palco, ringraziando e salutando tutti i presenti, oltre alla sua famiglia, mostrando anche un po’ di commozione, prima di passare a Farcoz il vessillo del Centro Sportivo Esercito per lasciarsi poi andare in un abbraccio molto sentito con il nuovo comandante. Quindi ha preso la parola il Generale di Brigata delle truppe alpine Bellacicco. L’evento si è chiuso con un premio consegnato al Colonnello Marco Mosso dopo vent’anni alla guida del Centro Sportivo Esercito. Infine il rinfresco offerto dalla Fondazione Olignan, apprezzato da tutti i presenti.

Si apre una nuova era, quindi, nell’Esercito, con Farcoz che raccoglie la pesante eredità di Mosso, apprezzato e stimato da tutti per i risultati ottenuti e la sua umanità. La standing ovation conclusiva ne è stata la testimonianza più grande. 

Guarda la standing ovation per Marco Mosso

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: