Notizie | 05 maggio 2018, 09:50

La Finlandia del Biathlon 2018-19. Non c'è Mäkäräinen... Per il momento

Presentati i nomi dei biathleti finlandesi che faranno parte della squadra nazionale nella prossima stagione. Al momento non ci sono Mäkäräinen e neppure Laukkanen.

Courtesy Julia Sadykova

Courtesy Julia Sadykova

Quest'anno come mai in passato erano parecchio attese le liste degli atleti finlandesi che faranno parte del team nazionale nella prossima stagione . Motivo principal : verificare la presenza di Kaisa Mäkäräinen

Ciò sarebbe automaticamente equivalso alla continuazione della sua prestigiosa carriera almeno per un altro anno. Invece il tormentone finnico di questa primavera," lascia-non lascia, continua-non continua " è destinato ad andare avanti per almeno un paio di settimane.

Ovvero quando Kaisa rientrerà dalle meritate vacanze e discuterà della sua situazione col nuovo capo allenatore Jonne Käkhönen anch'esso ancora in vacanza nella sua seconda patria statunitense di Lake Placid.

Nella lista di nomi presentata nel pomeriggio la tre volte vincitrice della sfera di cristallo è al momento assente e con lei anche l'altra big Mari Laukkanen. Assenza questa che però sembra solo temporanea dato che Mari prima delle vacanze aveva affermato che si sarebbe presa più tempo di riposo prima di ricominciare gli allenamenti per permettere al suo corpo di ritornare ai livelli precedenti alle sensazioni di affaticamento perenne avute da metà stagione in avanti.

Periodo di vacanza più prolungata per Laukkanen dovuta anche al fatto che si sposerà in Austria il prossimo mese .

Il portavoce della Suomen Biathlon Association Jouni Kinnunen ha cosi spiegato l'assenza dei due nomi pesanti nel roster 2018-19: “Nessuno dei due è stato in grado di decidere se la sua carriera continuerà nella prossima stagione. Al momento non lo sappiano e non ci sono novità in un senso o nell'altro. Le nostre porte sono e saranno sempre aperte a tutte e due“.


Quindi in attesa di conoscere le decisioni di Mäkäräinen e Laukkanen il nuovo capoallenatore Kähkönen ha presentato una lista nella quale la grande novità e' l'accorpamento fra team A e team “nuovi talenti “ che ha caratterizzato le due stagioni precedenti dirette dall' ormai ex Leppävuor .

Nella lista figurano anche gli under 21 che comunque continueranno il buon lavoro con lo storico coach Niko Aapajärvi. Fra le otto ragazze si segnala la meritata promozione della ventiduenne di Imatra Venla Lehtonen che dopo la positiva stagione scorsa nella quale ha sfiorato più volte i primi punti di Coppa del Mondo potrà già ambire ad una posizione attorno alle top 30 nel massimo circuito. Invece ancora assente nelle liste finlandesi la talentuosa Heidi Nikkinen andata a medaglia nei mondiali junior scorsi.

La diciassettenne di Hollola proseguirà anche in questa stagione il particolare percorso di crescita che la vede impegnata in parallelo nelle competizioni nazionali sia di sci di fondo che di biathlon. Questo in attesa di prendere una decisione finale su quale disciplina dedicarsi anima e corpo una volta compiuta la maggiore età.

In campo maschile invece nessuna sorpresa eclatante fra i componenti del team nazionale che vedrà la rivelazione della scorsa stagione Tero Seppälä come team leader di una squadra in buona crescita di risultati. Squadra maschile che vedrà dalla prossima stagione la presenza costante del ventenne di buona prospettiva Tuukka Invenius. Per il ragazzo proveniente dalla regione del Sud Savonia e dotato di un buon passo sugli sci una meritata promozione dopo i lampi espressi nella stagione scorsa in Ibu cup e nei mondiali junior. Ora starà a lui continuare la sua rapida progressione di rendimento anche in Coppa del Mondo cercando nel contempo di alzare anche le sue percentuali al poligono .

 

Squadra A       Donne :

Jenny Fellman (1997)

Venla Lehtonen  (1995) 

Sanna Markkanen (1990) 

Suvi Minkkinen  ( 1994) 

Johanna Pykäläinen ( 1996) 

Jessika Rolig (1995)

Tiia-Maria Talvitie ( 1994) 

Laura Toivanen(1988) 

 

Jenni Keränen (1999)        under 21

Maija Keränen (1999)        under 21 

Heidi Kuuttinen (1998)       under 21 

Saana Lahdelma (1998)     under 21

 

Squadra A     Uomini

Tuomas Grönman ( 1991) 

Olli Hiidensalo(1991)

Teemu Huhtala (1995) 

Tuukka Invenius (1997) 

Joni Mustonen (1994) 

Jaakko Ranta (1997) 

Tero Seppälä(1996) 

 

Tuomas Harjula  (1998)   under 21

Juho Hökkä (1999)          under 21

Otto-Eemil Karvinen (1999)  under 21

Santeri Kolehmainen (1998) under 21

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: