Salto | 05 maggio 2018, 11:18

Non mancano le sorprese nell'Austria del salto per il 2018-'19

Il nuovo corso di Andreas Felder parte con il botto. La composizione delle squadre è tutto fuorchè scontata.

Non mancano le sorprese nell'Austria del salto per il 2018-'19

La federazione austriaca di sci ha comunicato la composizione delle proprie squadre in vista della stagione 2018-’19, annata particolarmente importante poiché culminerà con i Mondiali di casa di Seefeld.

Non sono mancate le sorprese nel salto, con una serie di decisioni a dir poco inaspettate da parte del capo allenatore Andreas Felder.

Infatti quest’ultimo ha deciso di inserire nella squadra nazionale solamente tre atleti. Stefan Kraft, Manuel Fettner e Andreas Kofler. Lascia quindi spiazzati l’assenza di Michael Hayböck e Gregor Schlierenzauer, retrocessi in squadra A.

Felder ha spiegato che “le liste sono create sulla base dei risultati della passata stagione. Nel caso di Kofler, lui gode dello status di infortunato a causa della patologia autoimmune che gli ha fatto perdere l’intero inverno”.

Passi per Kofler, ma davvero non si spiega la presenza di Fettner e l’assenza di Hayböck, considerando come quest’ultimo abbia ottenuto risultati migliori durante l’ultimo inverno (e non senza problemi fisici). Discorso simile si potrebbe fare per Schlierenzauer. L’unica ragione razionale di tali scelte è la volontà di inserire i due big in un gruppo di lavoro differente, con obiettivi ben precisi.

Anche fra le donne – dove sul piano tecnico comincia l’Harald Rodlauer-bis – spicca un’assenza di peso dalla squadra nazionale, ovvero quella di Jacqueline Seifriedsberger.

SQUADRA NAZIONALE MASCHILE
FETTNER Manuel (1985)
KOFLER Andreas (1984)
KRAFT Stefan (1993)

SQUADRA A MASCHILE

AIGNER Clemens (1993)
ALTENBURGER Florian (1993)
ASCHENWALD Philipp (1995)
HAYBÖCK Michael (1991)
HUBER Daniel (1993)
POPPINGER Manuel (1989)
SCHLIERENZAUER Gregor (1990)

SQUADRA NAZIONALE FEMMINILE
HÖLZL Chiara (1997)
IRASCHKO-STOLZ Daniela (1983)

SQUADRA A FEMMINILE
EDER Lisa (2001)
SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (1991)

Clicca qui per le squadre complete.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: