Sci di fondo - 21 maggio 2018, 16:40

Sci Nordico: da Tarvisio potrebbe partire la 50km dei Mondiali di Planica 2023!

La località friulana ospiterà atleti e tifosi nelle sue strutture e potrebbe anche essere il luogo di partenza delle gare a lunga distanza: 30km femminile e 50km maschile

Foto dalla Coppa del Mondo 2018

Foto dalla Coppa del Mondo 2018

L’assegnazione a Planica dei Mondiali di sci nordico 2023, in occasione del convegno annuale della FIS che si è svolto a Navarino in Grecia, ha fatto esultare anche il Friuli Venezia Giulia che vedrà la rassegna iridata svolgersi a pochi passi dal confine di Fusine.

È felice in particolare la PromoTurismoFVG, che aveva sostenuto con forza la candidatura slovena su mandato della Regione, fornendo un grande supporto al Comitato Organizzatore e alla Federazione slovena di sci.

Ovviamente un evento tanto importante a pochi passi dal Friuli Venezia Giulia avrà un impatto da non sottovalutare sull’indotto turistico della zona, che vista la vicinanza con Planica potrà ospitare tanti tifosi e diversi team sportivi, che potranno anche sfruttare le strutture di Tarvisio per gli allenamenti.

Inoltre sembra molto probabile che proprio Tarvisio possa essere protagonista del Mondiale ospitando alcune gare di fondo, in particolare la 30km femminile e 50km maschile, come ammesso anche da Stefano Mazzolini, neo consigliere regionale, al Diario di Udine: «Tarvisio potrebbe essere scelta anche come sede di partenza delle prove di sci nordico a lunga distanza, come la 30km femminile e 50km maschile. Un’occasione molto importante per la località della Valcanale che ha dato i natali a una campionessa come Gabriella Paruzzi».

Secondo quanto raccolto da Fondoitalia, verrebbe sfruttato il percorso della pista ciclabile transfrontaliera che collega Tarvisio a Bled. Una notizia che sarebbe straordinaria per i tanti appassionati della zona, che sognano di ospitare la gara mondiale considerando anche che dal Friuli arrivano alcuni dei giovani atleti azzurri più promettenti del fondo italiano. Inoltre questo rappresenterebbe quasi una sorta di piccola anticipazione mondiale per l’Italia, che spera di ospitare in Val di Fiemme il Mondiale di sci nordico del 2025.

Insomma con i Mondiali di biathlon ad Anterselva del 2020, quelli di sci alpino a Cortina nel 2021 e questa collaborazione con Planica per i Mondiali di sci nordico del 2023, l’Italia completerebbe quasi una tripletta iridata.

Questa collaborazione tra Planica e Tarvisio sarà collaudata, a livello soprattutto di strutture ricettive, già nell’anno precedente in occasione delle gare di Coppa del Mondo di fondo e salto del 2022 e dei Mondiali Juniores di sci Nordico.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU