Sci di fondo | domenica 10 giugno 2018

Gli atleti azzurri di biathlon e fondo protagonisti a Forni Avolti a settembre?

È qualcosa in più di un'idea la possibilità di organizzare un grande evento estivo nella località friulana i prossimi 8 e 9 settembre

Federico Pellegrino, Dorothea Wierer, Francesco De Fabiani, Lisa Vittozzi, Elisa Brocard, Lucas Hofer, Dietmar Nöckler e Dominik Windisch potrebbero essere protagonisti tutti insieme in un unico evento.

È qualcosa di più rispetto a una semplice idea, infatti, l'organizzazione di un unico grande evento estivo che possa unire biathlon e sci di fondo. Una bellissima festa per dare il via a un nuovo quadriennio olimpico che si sogna ricco di successi. I nuovi direttori tecnici di sci di fondo e biathlon, Marco Selle e Fabrizio Curtaz, con i rispettivi collaboratori e gli allenatori delle squadre nazionali azzurre, sono in frequente contatto e stanno parlando per dar vita a un weekend di gare sugli skiroll con le nazionali italiane di fondo e biathlon.

La località che sembrerebbe destinata a ospitare queste gare è Forni Avolti, con la sua Carnia Arena International Biathlon Centre, dove lo scorso anno si disputarono il Frassinoro Summer Festival di biathlon e il Summer Cross Country di sci di fondo. L’evento dovrebbe svolgersi nel weekend di sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 e assegnare anche i titoli italiani di fondo e biathlon estivo. Una grande occasione per vedere all’opera non solo i fondisti e biatleti delle nazionali maggiori azzurre, ma anche tanti giovani promettenti come Irene Lardschneider e Luca Del Fabbro per citarne alcuni.

Nei prossimi giorni se ne saprà di più perché bisognerà intanto capire se quel week end andrà bene a tutti (al momento la gara è segnata nel calendario del fondo per l'assegnazione dei titoli italiani estivi, ndr), visto che i programmi estivi delle squadre di fondo e biathlon sono in via di definizione, e se la località sarà, come sembra, quella di Forni Avoltri.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: