Sci di fondo | 27 giugno 2018, 20:50

Nella nobile Aateli Race vittorie e scettro finale per i fratelli Niskanen

Prime competizioni di rilievo su ski roll in Finlandia con la due giorni di Vuokatti che ha visto primeggiare i fratelli Niskanen.

Courtesy : XC Skiteam Finland

Courtesy : XC Skiteam Finland

Raggiunto il traguardo della quattordicesima edizione la Vuokatti Aateli Race si è oramai imposta come la più importante competizione estiva finlandese su ski roll sebbene in questa stagione alcune assenze di peso in campo femminile non abbiano attirato la stessa attenzione mediatica dello scorso anno da record.

Hanno infatti dato forfait le due big dei rispettivi movimenti di biathlon e sci di fondo: Kaisa Mäkäräinen e Krista Pärmäkoski.

La biathleta dominatrice della scorsa edizione ha ricominciato più tardi del solito la preparazione estiva e dopo un primo periodo di lavoro svolto a Kontiolahti si trova ora nelle Dolomiti per un training camp personale in altitudine. Pärmäkoski, dall'altro lato ha invece svolto a fine maggio un primo training camp con la squadra finnica sul ghiacciaio norvegese di Sognefjellet e partecipato successivamente ad Holmenkollen all'Oslo Ski Fest. Krista ha preferito saltare l'Aateli e prepararsi con coach Haavisto nel suo abituale feudo di Kuortane prima di cominciare un secondo camp nazionale proprio qui a Vuokatti da questo fine settimana.

Altre due assenze hanno riguardato Mari Laukkanen che è in Austria per allenarsi e a preparare il proprio matrimonio e Matti Heikkinen che ricomincerà gli allenamenti a breve dopo il lungo stop che si è voluto concedere dopo la negativa stagione passata.

A nobilitare questa edizione ci hanno cosi pensato i due fratelli di Vieremä Iivo e Kerttu Niskanen.

Per il “kuopiolainen” Iivo arriva alla fine la quarta vittoria in carriera all'Aateli Race con il primo hat trick in quel di Vuokatti. Il campione olimpico di Pyeongchang si è subito imposto nel prologo pomeridiano con partenza ad intervalli di martedi di 2km sugli skiroll. Questa mattina l'idolo sciistico di Finlandia ha poi completato il tris dominando la prima semitappa di 4,5km di corsa campestre facendo il vuoto sulla concorrenza subito dopo metà gara .

Il vantaggio ottenuto nelle prime due competizioni hanno consentito al più piccolo di famiglia di controllare la concorrenza sugli avversari nell'ultima prova del programma , la gundersen di 15km, dei quali gli ultimi due e mezzo in salita con traguardo finale fissato sulla cima della temibile Vuokatinvaara.

Niskanen ha controllato con agilità gli ultimi 500 mt precedendo all'arrivo i compagni di nazionale Hakola e Lehtonen.

Menzione speciale per i combinatisti finlandesi Ilkka Herola e Eero Hirvonen che dopo aver accumulato quasi tutto il distacco da Iivo nelle prime due tappe  a loro oggettivamente meno congeniali , hanno dimostrato nella gundersen finale sugli skiroll di essere allo stesso livello dei fondisti finlandesi del team B . Herola ha chiuso al nono posto finale mentre il brillante scalatore Hirvonen ha recuperato ben 16 posizioni chiudendo a ridosso della top 10 .

Classifica finale Uomini :

1) Iivo Niskanen       36' 24” 7

2) RistoMatti Hakola   + 19" 8

3) Lari Lehtonen         + 23" 8

4) Ari Luusua            + 1'25" 4

5) Kari Varis             + 1' 30" 1

…… 9) Ilkka Herola   + 3' 48” 1

.....13) Eero Hirvonen + 4' 15” 3

.....20) Leevi Mutru     + 4' 48” 6

 

In campo femminile senza storia la prima vittoria finale all'Aateli per la sorella maggiore Kerttu. Ma a differenza del fratellino “Kepa", come viene soprannominata dagli amici, ha vinto si il prologo su Eveliina Piippo e dominanto poi la final climb sugli skiroll.

Ma questa mattina, nella 3km femminile di corsa campestre la vittoria e' andata allo sprint alla ventenne biathleta Heidi Kuuttinen con soli 4 secondi sull'alternista Matintalo. Risultati non sorprendenti delle due dato il background comune con risultati di rilievo nelle competizioni di mezzofondo raggiunti in età junior a livello internazionale.

Partita con 40” di vantaggio su Johanna Matintalo nella gundersen finale di 10km , Niskanen ha facilmente amministrato il suo vantaggio nei primi 8km per poi accelerare non appena e' incominciata l'erta finale. " Kepa" ha chiuso la sua due giorni di Vuokatti con più di un minuto di vantaggio sulle due ragazze del team B Suomi, Saari e Nissinen che hanno sfruttato la non partenza della giovane ed emergente Piippo oggi.

Classifica Finale Donne :

1) Kerttu Niskanen      27' 39" 9

2) Anna-Kaisa Saari     + 1' 18"4

3) Vilma Nissinen         + 1' 27" 9

4) Johanna Matintalo   + 1' 34" 7

5) Anne Kyllönen         + 1' 55" 3

6) Rebecca Immonen   + 2' 21" 8

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: