Salto | 14 luglio 2018, 09:36

Campionati nazionali tedeschi di salto. Titoli per Siegel, Althaus e Seyfarth

Nel tardo pomeriggio di ieri, a Hinterzarten, si sono disputati i campionati nazionali tedeschi di salto con gli sci. Non sono mancate le sorprese, probabilmente favorite dall’inconsueta data.

Dsv Nordich

Dsv Nordich

L’appuntamento infatti andava generalmente in scena nel mese di ottobre, alla fine della stagione estiva. In questo 2018 si è invece deciso di anticiparlo al principio dell’annata plastica, facendo sì che gli atleti si presentassero al via con stati di forma completamente diversi gli uni dagli altri. Di conseguenza i valori sono risultati alterati rispetto al consueto.

In campo maschile David Siegel ha dominato la scena, conquistando il secondo titolo nazionale della carriera dopo quello arrivato nel 2016. L’ormai ventiduenne di Baiersbronn ha realizzato due salti ad altissimo livello, dimostrandosi l’uomo più forte e solido di giornata nonostante a metà gara occupasse la seconda posizione.

Tuttavia il sorprendente leader della prima serie, Moritz Baer, non si è ripetuto nella manche decisiva ed è scivolato al terzo posto finale, conquistando comunque un risultato di assoluto prestigio. La piazza d’onore è stata appannaggio di Stephan Leyhe, decisamente più quadrato nell’arco dell’intera competizione.

Il campione olimpico Andreas Wellinger si è accontentato della quarta piazza ed è ora pronto a partire per gli Stati Uniti, dove sarà al seguito del Bayern Monaco durante la Tournée americana della squadra di calcio bavarese. Evidentemente ancora indietro di condizione gli altri big del team, con Richard Freitag nono, Karl Geiger undicesimo e Markus Eisenbichler sedicesimo. Assente Severin Freund, che ha comunque ricominciato a saltare nelle scorse settimane.

HINTERZARTEN – CAMPIONATO TEDESCO MASCHILE
1. SIEGEL David (Baden-Württemberg) 274.4
2. LEYHE Stephan (Assia) 265.5
3. BAER Moritz (Baviera) 264.4
4. WELLINGER Andreas (Baviera) 258.0
5. WANK Andreas (Baden-Württemberg) 256.9
6. PASCHKE Pius (Baviera) 255.5
.
9. FREITAG Richard (Sassonia) 249.0
11. GEIGER Karl (Baviera) 246.5
16. EISENBICHLER Markus (Baviera) 228.0

 

In campo femminile si è invece assistito a una vittoria ex aequo. La gara ha vissuto sul dualismo tra la leader del movimento Katharina Althaus e la veterana Juliane Seyfarth. Quest’ultima aveva chiuso in testa la prima serie con un vantaggio di 3 punti sulla più giovane e blasonata compagna di squadra, che tuttavia è stata capace di azzerare il distacco nel suo secondo salto.

Complessivamente la ventiduenne nativa di Oberstdorf ha saltato un metro in più rispetto alla ventottenne originaria della Turingia, che tuttavia è stata maggiormente premiata dai giudici. Dunque parità assoluta, anche nel conto dei titoli nazionali. Per entrambe è il quarto della carriera. Althaus aveva già vinto nel 2013, 2014 e 2017; Seyfarth invece si era imposta nel 2004, 2006 e 2015.

Molto più lontane tutte le avversarie. Il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Gianina Ernst, che ha visto premiata la sua regolarità nell’arco delle due serie. Infatti Ramona Straub e Carina Vogt hanno realizzato un salto ottimo, ma si sono rivelate incostanti, chiudendo alfine quinte alle spalle anche di Pauline Hessler.

HINTERZARTEN – CAMPIONATO TEDESCO FEMMINILE
1. ALTHAUS Katharina (Baviera) 279.8
1. SEYFARTH Juliane (Turingia) 279.8
3. ERNST Gianina (Baviera) 265.0
4. HESSLER Pauline (Turingia) 262.5
5. STRAUB Ramona (Baden-Württemberg) 260.3
5. VOGT Carina (Baden-Württemberg) 260.3
.
8. RUPPRECHT Anna (Baden-Württemberg) 223.5

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: