Skiroll | 14 luglio 2018, 03:31

Coppa del Mondo di Skiroll: doppio podio junior per l'Italia con Alba Mortagna e Angelo Buttironi

Nel prologo subito due podi per gli azzurri a livello giovanile, mentre tra i senior sono arrivati tre piazzamenti tra i primi dieci

Alba Mortagna foto di Flavio Becchis

Alba Mortagna foto di Flavio Becchis

Due podi azzurri nella Coppa del Mondo Juniores di skiroll che si è aperta a Torsby in Svezia. Nel prologo da 1,2km sono state ottime le prestazioni di Alba Mortagna e Angelo Buttironi, rispettivamente seconda nella prova femminile e terzo in quella maschile. Piazzamenti, invece, per gli atleti azzurri nelle gare senior, con Tanel miglior italiano nella prova maschile grazie al 9° posto ottenuto e Lisa Bolzan nona in quella femminile.

SENIOR MASCHILE
È doppietta svedese nel prologo maschile. Erik Silfver si è portato a casa la vittoria beffando di appena 38 centesimi il connazionale Hermansson e 69 centesimi il francese Baptiste Noel. Robin Norum ha chiuso quarto mentre Hans Edvard Andresen sesto. Miglior azzurro Matteo Tanel staccato di 4.08, che si è messo alle spalle i due fratelli Emanuele e Francesco Becchis, quest’ultimo all’esordio tra i senior.

SENIOR FEMMINILE
Doppietta svedese anche nella gara femminile con Linn Sömskar che si è imposta con un buon margine sulla connazionale Jackline Lockner. Terza piazza per la ceca Sandra Schuetzova. Migliore delle azzurre Lisa Bolzan, giunta nona, mentre sua sorella Anna ha chiuso 17ª.

JUNIOR MASCHILE
Ottima prova di Angelo Buttironi, bravissimo nel salire sul podio all’esordio stagionale. L’azzurro è giunto a poco più di 6” dal vincitore, il russo Grigoriev, che ha vinto davanti al lettone Raimo Vigants. Nei dieci anche Riccardo Masiero, che ha concluso 9°, mentre Alberto Tognetti è arrivato 14°.

JUNIOR FEMMINILE
Splendida prestazione di Alba Mortagna che ha iniziato la stagione salendo subito sul podio, alle spalle dell’imbattibile Moa Hansson. La svedese ha vinto con quasi cinque secondi di vantaggio sull’azzurra e facendo registrare un tempo che le sarebbe valso la quinta piazza anche tra le senior. La Mortagna, invece, con la sua prestazione sarebbe arrivata decima tra le senior, dimostrazione che questa giovane è già pronta.  Nona piazza per Chiara Becchis, alla ricerca della forma migliore avendo iniziato a lavorare più tardi rispetto alle altre.

Files:
 Classifiche prologo Torsby (253 kB)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: